Tema sulla cultura in Italia

Tema sulla cultura in Italia: traccia svolta completa di riflessioni personali su come investire nella cultura a livello nazionale

Tema sulla cultura in Italia
getty-images

TEMA SULLA CULTURA IN ITALIA

Tema sulla cultura in Italia
Fonte: getty-images

La cultura ci rende ricchi o è un investimento a perdere? Questo appare come un dilemma del tutto italiano. Se questa è la traccia che ti ha assegnato il prof per fare un tema, di seguito trovi un esempio svolto per prendere spunto. 

 

SVOLGIMENTO

I fondi destinati alla valorizzazione delle risorse culturali del nostro Paese di anno in anno diminuiscono, eppure investire nel nostro patrimonio artistico aumenterebbe i posti di lavoro e migliorerebbe le vite di tutti. In tutto il mondo la parola Italia fa venire alla mente cultura, sia essa musica lirica, architettura del Rinascimento, bellezze paesaggistiche ed eccellenze economiche. Il nostro patrimonio artistico è smisurato in quanto possiamo vantare migliaia di musei e monumenti, migliaia di biblioteche e archivi storici, decine di siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Eppure i fondi sono in calo dato che le risorse del ministero dei beni culturali sono un terzo di quelli della Francia che possiede meno della metà del nostro patrimonio.

Ma perché non siamo in grado di valorizzare queste ricchezze che ci rendono unici al mondo? Probabilmente il Paese è ancora legato ad una visione antica per la quale se una cosa non produce reddito non ha valore. Eppure l’industria culturale italiana produce un fatturato di circa ottanta miliardi di euro mantenendo quasi un milione e mezzo di lavoratori. La cultura, inoltre, ha una resa che solo nel lungo periodo è possibile misurare. La cultura crea certamente reddito ma non si può misurare solo in questo senso in quanto è un fattore di identità e coesione sociale contribuendo nel lungo periodo a rendere migliore un Paese. Produce benessere in termini di socializzazione tra le persone di una città, di sviluppo del senso critico dei cittadini e la qualità della vita urbana.

CONCLUSIONE

Ma cosa significa concretamente investire nella cultura? Non significa solo tenere aperti i musei o i teatri o non mandare in rovina siti archeologici e tantomeno cadere nell'equivoco che la cultura vada sostenuta solo per quello che possiamo ricavare dal turismo internazionale. Infatti, se l'approccio alla cultura fosse questo non si capirebbe mai il reale beneficio che la cultura può produrre sulla società. Invece il panorama sembra proprio questo analizzando anche i numeri che mostrano come nei luoghi dell'arte italiana circolino soprattutto turisti, al primo posto nel Colosseo, poi a Pompei e negli Uffizi. Lo stato spende poco e soprattutto spende male. Sorgono interrogativi in molti settori della cultura italiana sulla possibilità del finanziamento dei privati, magari nei piccoli musei che rappresentano il tessuto urbano delle città. Quando si ragiona sulla necessità di investire nella cultura si dovrebbe essere capaci di non fare calcoli, proprio perché impossibili da fare. La cultura non è solo un fatto economico, ma anche sociale di incommensurabile valore. Quello che un investimento sulla cultura genera è qualcosa di diverso in quanto col tempo genera una società più avanzata.

Sotto questo punto di vista, il Paese sembra ad un bivio, o si investe nella formazione, nell'istruzione e nella ricerca e innovazione oppure ci si gioca il futuro. Senza considerare che aumenterà il divario tra l'Italia e quei Paesi che invece continuano ad investire. Oltre che a posti di lavoro, verrà persa la capacità di capire il mondo. Così pagheremo tutti prezzi sociali altissimi e rimarremo vittime dei nostri pregiudizi.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?| Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più