La bellezza: spunti per un tema
Tema sulla bellezza: la bellezza oggettiva, la percezione della bellezza, il mito della bellezza assoluta e riflessione.
Indice
TEMA SULLA BELLEZZA: TRACCIA
Nella società contemporanea si è imposto, anche presso i giovani, il mito dell’assoluta bellezza sostenuto e imposto dalla chirurgia plastica e dai mille ritrovati della moderna tecnologia e ricerca scientifica (centri fitness dotati di strumenti e macchine sempre nuovi, prodotti cosmetici…). Come spieghi questo fenomeno? Affronta criticamente il problema. Di seguito il tema svolto da una studentessa sulla bellezza.
TEMA SVOLTO SULLA BELLEZZA
Nella società odierna la forma è considerata più importante dei contenuti, almeno per quanto concerne l’aspetto fisico: un corpo bello ed efficiente è più importante di una mente intelligente, colta ed istruita; il modo d’abbigliarsi e d’apparire di una persona è preso in considerazione più delle sue idee e qualità intrinseche.
Oggi il culto del proprio corpo sta raggiungendo livelli spesso esagerati, proprio perché il contesto in cui viviamo richiede che ogni individuo sia di se stesso l’immagine migliore, così si spiega il proliferare di dietologi, palestre, centri di estetica e chirurgia plastica, perché la parola d’ordine è: essere magri e belli. Quindi ad esempio, rinunciare al gusto piacevole d’un gelato d’estate e di una cioccolata calda con panna d’inverno; di conseguenza molti cibi vengono banditi dalle nostre tavole perché ricchi di calorie, di grassi e di zuccheri; eppure, senza abusarne è importante che la nostra alimentazione si avvalga anche di questi cibi perché nella giusta misura sono utili alla nostra salute.
IL MITO DELLA BELLEZZA
Il mito dell’assoluta bellezza viene oggi imposto alle persone attraverso i mass media: ad ogni ora del giorno, in televisione possiamo vedere pubblicità che ci esortano ad acquistare creme “miracolose” che da un giorno all’altro sono in grado di trasformare il viso rugoso di una cinquantenne in un viso vellutato di una vent’enne, creme per chi ha problemi di cellulite, o ancora shampi e fiale anti-caduta che illudono uomini soggetti a calvizie. Non sono solamente le pubblicità a bombardarci con queste soluzioni prodigiose, bensì anche gli stessi programmi fanno la loro parte: quante volte ci è capitato di guardare trasmissioni dove su cento ragazze in gara, solo una, attraverso delle selezioni, riesce ad aggiudicarsi il titolo di miss grazie alla sua bellezza? Molteplici volte abbiamo visto sfilate di moda dove solo bellezze statuarie e spesso molto magre sfoggiano il loro apparire, o addirittura programmi in cui come protagonista vi è una persona che ha un modo di vestirsi poco consono alla sua figura, alla quale vengono insegnati, da due specialisti della moda, i segreti per sfoggiare adeguatamente abiti costosi e dallo stile raffinato, capaci di porre in risalto i suoi punti forti.
TEMA SULLA BELLEZZA NELL’ARTE
Oggi questo mito, oltre che dai mass media e dalle riviste, dove vengono suggerite diete last minute per chi è in ritardo con la prova costume, viene esposto in qualsiasi tomo di storia dell’arte. Fin dall’antichità infatti, la bellezza veniva misurata sulla base di un modello estetico di riferimento, caratterizzato da proporzioni fisiche ideali.
RIFLESSIONE SULLA BELLEZZA
Io mi ritengo una di quelle persone che non riesce a comprendere perché si debba sempre avere l’ossessiva mania di curare nei minimi particolari ogni parte del proprio corpo, per renderlo simile, a quello perfetto di una modella, di una “star” del cinema o della televisione o, ancora, per renderlo compatibile con l’ultimo grido della moda, mi sembra davvero un’esagerazione contro natura.
A mio parere, bisogna imparare ad accettarsi come si è, ad apprezzarsi e farsi apprezzare dagli altri per le qualità che si hanno, senza spendere centinaia e centinaia di soldi per “lifting”, trucchi, prodotti dietetici e cliniche di bellezza. Tutte queste esagerazioni sono in grado di mettere a repentaglio la nostra vita, portandoci, spesso, a soffrire di patologie, come ad esempio l’anoressia, che gravano sulla nostra salute, perciò ritengo debbano essere condannate.
ASCOLTA IL PODCAST SUL CANONE DI BELLEZZA NEI SECOLI
Ascolta su Spreaker.UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI
Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:
ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA
Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenza| Guida al tema sull'immigrazione| Guida al tema sull'amicizia| Guida al tema sul femminicidio| Guida al tema sul Natale| Guida al tema sui social network e i giovani| Guida al tema sui giovani e la crisi economica| Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi| Guida al tema sulla famiglia| Guida al tema sull'amore e l'innamoramento| Guida al tema sull'alimentazione| Guida al tema sullo sport e sui suoi valori| Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo| Guida al tema sulla ricerca della felicità| Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo| Guida al tema sulla globalizzazione| Guida al tema sul razzismo| Guida al tema sulla fame nel mondo| Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico| Guida al tema sulla libertà di pensiero| Guida al tema sulla mafia