Tema sull'Umanesimo

Tema sull'Umanesimo artistico e letterario: la questione della lingua nel '500 con riferimenti agli autori del tempo, la figura dell'uomo e le nuove scoperte del periodo

Tema sull'Umanesimo
getty-images

TEMA SULL'UMANESIMO

Tema svolto sull'Umanesimo
Fonte: getty-images

Durante il periodo tra il XIV e il XV secolo, il progresso scientifico e le scoperte geografiche contribuirono a una rinascita dalle vecchie concezioni medievali, in ambito scientifico, sociale, religioso e letterario. Le nuove scoperte e i successi economico-commerciali diedero maggiore sicurezza all'uomo, facendo cambiare il punto di riferimento dalla figura di Dio alla vita terrena. L'Umanesimo valorizzò l'uomo, sostituendo la sottomissione e l'obbedienza a Dio con il riconoscimento delle capacità umane e l'obiettivo comune di promuovere la scienza attraverso l'impegno individuale.

L'essere umano viene valorizzato per le sue capacità fisiche e intellettuali, che gli permettono di comprendere e spiegare le leggi fisiche attraverso lo studio del mondo circostante. L'avventura è alla base di questo periodo, con l'uomo che esplora nuove esperienze sia in campo scientifico che in quello delle scoperte geografiche e commerciali, cercando sempre nuove fonti di ispirazione nell'arte e nella letteratura. Un altro campo di studio importante era la filologia, ovvero lo studio dei testi antichi per rivederli e correggerli, con l'obiettivo di trarne spunto artistico. Questo studio della cultura del passato diventa una fonte di nuove idee, liberandosi dalla ricerca di Dio che caratterizzava il periodo medievale.

Il modo di vedere la vita cambia profondamente: entrambi i momenti positivi e negativi vengono apprezzati perché contribuiscono a formare l'uomo sia culturalmente che moralmente e perché permettono all'uomo di crescere in completa armonia con la sua natura. Durante questo periodo di rinascita artistica e scientifica, le guerre precedenti a questo periodo hanno portato alla nascita di potenti stati nazionali come la Spagna, la Francia e l'Inghilterra, spesso in conflitto tra loro non per questioni geografiche, ma principalmente per motivi morali, per dimostrare la loro superiorità alle fazioni in competizione. In Italia, al contrario, la nascita delle Signorie dai resti istituzionali dei comuni ha generato un processo inverso rispetto a quello degli altri stati nazionali come l'Inghilterra, che alla fine ha portato alla facile conquista da parte di potenze più forti e più coese geograficamente, socialmente e politicamente.

Nel Rinascimento, un tema cruciale fu la "questione della lingua". Questo significava una sorta di rivoluzione linguistica in cui il latino e il volgare lottavano per diventare la lingua principale. Durante il XVI secolo, questo argomento divenne una questione molto dibattuta tra i principali scrittori del periodo, ognuno dei quali proponeva la propria soluzione. Pietro Bembo, in particolare, sosteneva che il volgare dovesse essere la lingua principale e fu il primo a creare le prime regole grammaticali per renderlo più elegante. Per questo motivo, viene considerato il fondatore della grammatica italiana.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?| Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione Z| Tema sull'inflazione: cause e conseguenze| Tema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenze| Fluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porterà| I pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitale| Tema sull'educazione ambientale| Reddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più