Tema sull'evoluzione della famiglia

Di Redazione Studenti.

Tema sull'evoluzione della famiglia: dagli anni '50 alla crescita della denatalità. Traccia svolta per medie e superiori

TEMA SULL'EVOLUZIONE DELLA FAMIGLIA

Tema sull'evoluzione della famiglia
Tema sull'evoluzione della famiglia — Fonte: getty-images

Il docente ti ha assegnato un tema sull'evoluzione della famiglia negli ultimi 70 anni? Qui trovi una traccia svolta sull'argomento con qualche riflessione da cui puoi prendere spunto per scrivere il tuo tema.  

SVOLGIMENTO

I cambiamenti sociali hanno influito sulla struttura della famiglia italiana negli ultimi decenni e sulle dinamiche relazionali e genitoriali. Se in passato le famiglie seguivano regole rigide all'interno del matrimonio, che venivano considerati come unioni per la vita, attualmente la situazione è più ibrida. Inoltre c'è da aggiungere in passato vi era una netta distinzione tra i ruoli dell'uomo e della donna all'interno della famiglia.

Negli ultimi decenni, le cose sono cambiate e queste differenze sono via via scomparse grazie all’incremento dell’istruzione, il miglioramento dello stile di vita, lo sviluppo tecnologico e altri mezzi a vantaggio dell'umanità. Tutti questi fattori hanno portato alla famiglia moderna con entrambi i coniugi lavoratori e meno figli. La famiglia si sta in effetti trasformando, aggiustando il passo ai cambiamenti dello stile di vita dei coniugi.  

CONCLUSIONE

Le statistiche confermano che stanno aumentando le famiglie con uno o senza figli. Da non trascurare poi la categoria dei single, non vedovi, che vivono soli per motivi di studio o di lavoro, anche questa in aumento in tutto il paese.
Negli ultimi anni si è notato un notevole calo di natalità che, con il tempo, potrebbe provocare qualche problema in termini di welfare statale.  

Scopri i nostri temi svolti: