Tema sul volontariato

Di Redazione Studenti.

Come si scrive un tema sul volontariato: scaletta da seguire, introduzione, svolgimento e conclusione

TEMA SUL VOLONTARIATO: SCALETTA

Se il prof ti ha assegnato un tema sul volontariato, la prima cosa da fare è preparare la scaletta per poi seguirla per evitare di uscire fuori tema. Ecco un esempio di scaletta pronta:

Introduzione:

  • Cos'è il volontario?
  • Quali sono i diversi tipi di volontatriato.

Svolgimento:

  • Perché una persona dovrebbe dedicare parte o tutto il suo tempo libero per questa attività che chiaramente non ha ricompense? Che strana “forza” consente loro di fare ciò? Cosa li spinge ad essere così altruisti?
  • Motivazioni che spingono alla scelta del volontariato: cosa mi viene in tasca?
  • E’ un’esperienza di vita
  • E’ formante ed educa al rispetto ed all’empatia

Conclusione:

  • Ribadire l’importanza del volontariato
Tema sul volontariato svolto
Tema sul volontariato svolto — Fonte: getty-images

TEMA SVOLTO SUL VOLONTARIATO

Lo Stato non sempre è in grado di soddisfare tutte le esigenze della società, a causa della grande quantità di richieste, costi e bisogni da gestire. Per far fronte a queste carenze, lo Stato promuove iniziative e incoraggia la creazione di associazioni che raccolgono un gran numero di volontari, spesso giovani o anziani, che hanno il compito di supportare gli enti pubblici nei loro sforzi, senza alcun compenso o riconoscimento. Si tratta di uomini e donne che si impegnano ad aiutare gli altri e a collaborare per contribuire alla società, ad esempio, lavorando attivamente con la Croce Rossa o la Croce Bianca per supportare i medici, assistendo i malati e gli anziani nelle parrocchie, o aiutando i bambini in difficoltà con lo studio nel doposcuola come maestre in pensione. Per i giovani, potrebbe essere il ruolo di educatore presso vari centri. Anche le persone meno attive possono trovare modi per partecipare a questa rete di aiuto, ad esempio firmando il modulo per l'espianto degli organi dopo la morte o diventando donatori di sangue.

Ci sono numerose iniziative che coprono quasi tutte le aree in cui lo Stato non è in grado di intervenire. Ma perché qualcuno dovrebbe dedicare parte o tutto il proprio tempo libero a queste attività senza ricevere alcun compenso? Quale "forza" li spinge ad essere così altruisti? La risposta non è magica o mistica, ma si trova dentro di noi, nella nostra anima. Ciò che spinge queste persone ad agire in modo altruistico è una motivazione interiore, una sorta di chiamata all'azione che deriva dalle proprie convinzioni e valori.

CONCLUSIONE

Dare del volontariato significa rinunciare a qualcosa per donarlo a qualcuno che ha bisogno di aiuto e sostegno. Non è una scelta facile, poiché non riceviamo nulla in cambio a livello materiale, ma la ricompensa è molto più grande. Non è solo il "grazie" che riceviamo, ma la soddisfazione di aver fatto sorridere qualcuno, di aver donato un po' di felicità a chi soffre e ha meno opportunità, e questo ci riempie più di qualsiasi stipendio. Molti giovani affermano che il volontariato sia anche divertente, poiché hanno la possibilità di stare con i loro amici, di stringere nuove amicizie e di fare nuove esperienze. Spesso iniziano a fare volontariato per questo motivo, ma solo dopo aver fatto le prime esperienze si rendono conto del valore di ciò che hanno fatto: iniziano un percorso di crescita, di formazione e intraprendono un'esperienza fondamentale per la loro personalità. In conclusione l'attività di volontario è estremamente importante poiché non è soltanto un'esperienza importante perché in questo modo possiamo essere partecipi di un grande progetto di miglioramento della società, ma anche perché consente sviluppare la propria personalità e di renderci più sensibili e comprensivi nei confronti di coloro che sono meno fortunati.

Guarda tutti i nostri temi svolti:

Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo? | Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genere| Tema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabili| Tema sull'autostima| Tema sulla Generazione Z