Come scrivere un tema sul Natale

La guida di Studenti.it per scrivere un tema sul Natale originale senza doverlo scaricare da internet. Segui i nostri consigli

Come scrivere un tema sul Natale
getty-images

Come scrivere un tema sul Natale

Le vacanze di Natale 2023 sono ormai arrivate: si tratta delle vacanze più lunghe dell'intero anno scolastico. Proprio per questa ragione i prof sono soliti assegnare molti compiti ai loro alunni, tra cui non può certo mancare il tema sul Natale.

Vedi anche: Compiti vacanze di Natale: temi, appunti, schede libro e tesine

Abbiamo pensato dunque di proporre una piccola guida che potrà esserti d'aiuto per evitare di cadere nelle solite banalità e per scrivere un tema sul Natale creativo ed originale. In fondo, durante le vacanze, il tempo non manca: prenditene un po’ per svolgere un tema che dica davvero qualcosa di te e del tuo rapporto con questa festività, senza doverlo scaricare da internet.

Da non perdere: Tema sul consumismo natalizio

Tema sul Natale, aiuto su come svolgerlo

Prima cosa importante da fare per scrivere un tema originale sul Natale è…prendersi un po’ di tempo. Dopodiché, potresti iniziare a buttare giù su un foglio, divisi in due colonne, i pro e i contro di questa festività: cosa ti piace e attendi ogni anno con gioia, e cosa invece proprio non ti va giù. Cerca di non fermarti in superficie, ma scava a fondo dentro di te e rifletti attentamente su cosa ti suscita questa festa. Una volta terminata questa piccola tabella, avrai già un sostanzioso materiale su cui lavorare per scrivere un tema sul Natale originale.

Da non perdere: Le più belle poesie sul Natale

Guida per scrivere un tema sul Natale

Come scrivere un tema sul Natale
Fonte: istock

Ovviamente non finisce qui: un altro aspetto che vale la pena approfondire è quello del rapporto tra il vero significato del Natale, legato alla tradizione religiosa, e l’accezione che invece ha assunto oggi. La folle corsa ai regali, ormai non più spontanei ma quasi d’obbligo, i cenoni e i pranzi costosi, le spese che ogni anno mettono in ginocchio le famiglie: tutto questo è in forte contrasto con l’umiltà e la semplicità di un bambino che nasce in una stalla – che è, in effetti, il motivo per cui si festeggia il Natale, che tu creda o no nel Cristianesimo.

Approfondisci: Come si scrive un tema in 9 mosse

Ovviamente non è tutto da buttare: ritornando alla lista dei pro che prima hai stilato, aggiungi anche in quale aspetto, in quali gesti o in quali persone riesci ancora a vedere quella bontà e quella gioia gratuita e non forzata che dovrebbero caratterizzare il Natale.

Tema sul Natale, aiuto e idee per scriverne uno

Importante è, a questo punto, appuntare in un angolo del foglio qual è l’idea sul Natale che vuoi sostenere in questo tema. Tienila bene a mente ed usa i pro e i contro che hai buttato giù per argomentare le tue ragioni. Metti insieme tutti questi spunti, buttaci molto di quel che hai dentro, e – passaggio fondamentale per la stesura di ogni tema – scrivi una scaletta in cui sintetizzare il modo in cui vorrai procedere e quali argomenti vorrai sviluppare nel tuo elaborato.

E se ti stai chiedendo come concludere il tema sul Natale, non temere: lo spunto verrà da sé.

Focus: Compiti per le vacanze di Natale: tutti i riassunti dei libri

Non dimenticare, una volta terminato il tuo tema, di rileggerlo; il nostro consiglio è di farlo anche a distanza di giorni dalla stesura, in modo da renderti conto ancor meglio degli eventuali errori ortografici, grammaticali e di sintassi.

Tema sul Natale, Scaricalo gratis

Con questa breve guida abbiamo cercato di darti un concreto aiuto per scrivere un tema sul Natale originale. Sappiamo, tuttavia, che i professori sono soliti caricare gli studenti di compiti durante le vacanze natalizie: per questo motivo, se proprio andassi di fretta e non avessi il tempo né la fantasia di pensare a un tema sul Natale originale, puoi scaricare e prendere spunto da quelli presenti tra i nostri appunti. Ecco i migliori selezionati per te:

Ascolta il podcast sulle origini del Natale

Ascolta su Spreaker.

Un aiuto in più per gli studenti alle prese con l'esame di terza media

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

Altri temi svolti per la scuola

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più