Tema sul cinema come forma d'arte

Di Redazione Studenti.

Tema sul cinema come arte: pro e contro sul lavoro di produttori e registi accusati di far perdere autorevolezza all'espressione artistica

TEMA SUL CINEMA COME FORMA D'ARTE

Il cinema come forma d'arte: tema svolto
Il cinema come forma d'arte: tema svolto — Fonte: getty-images

Se il docente ti ha assegnato un tema sul cinema da sviluppare a partire dalla seguente traccia: "Il cinema è considerato la più importante invenzione dopo quella della stampa. Le accuse rivolte a produttori e registi. In fin dei conti: il cinema è arte? Commenta queste affermazioni", di seguito troverai uno svolgimento pronto da cui prendere spunto.  

SVOLGIMENTO

Il cinema è considerato una delle invenzioni più importanti della storia, in grado di rappresentare la realtà in modo diretto ed immediato. Le immagini del cinema sono in grado di suscitare emozioni uniche, che non possono essere evocate da altre forme di espressione artistica. La comunicazione tra autore e spettatore è profonda e completa, inoltre la tecnologia ha permesso notevoli progressi nel linguaggio cinematografico.

I mezzi di comunicazione moderni sono molteplici, ma il cinema rimane uno dei più efficaci per divertire e coinvolgere il pubblico. Anche se oggi è in competizione con la televisione, il cinema rimane una delle forme di intrattenimento più popolari e diffuse. La sua diffusione e popolarità si sono però arrestate dopo il Covid: tra l'aumentare dei biglietti, la minore produzione di nuove pellicole rispetto al passato e, ovviamente, il rischio di contagio, il cinema ha subito una pesante battuta d'arresto negli ultimi anni.

Ciononostante il cinema si può considerare una forma d'arte, uno strumento in grado di rappresentare la realtà in modo completo e critico, non limitandosi alla sua riproduzione convenzionale, ma penetrandola in modo costruttivo. Ciò è particolarmente importante per un pubblico interessato a conoscere nuove realtà e a approfondire la propria conoscenza delle cose e delle persone. Si sente spesso dire che il cinema è nelle mani di persone senza talento, interessate solo a fare soldi e che offrono solo spettacoli volgari e banali.

La critica è in parte vera, ma è importante notare che il cinema offre ciò che il pubblico richiede. Il problema fondamentale è quello di educare e formare i gusti del grande pubblico attraverso il contributo di tutte le istituzioni sociali, dalla scuola alla famiglia. Il cinema deve offrire film che, oltre a un contenuto di qualità, uniscano l'attrattiva di una storia avvincente e interessante.

Il cinema è un'espressione umana unica nel suo genere, poiché riesce a stabilire un contatto diretto con lo spettatore e, allo stesso tempo, a trasportarlo in un mondo diverso. Tuttavia, l'influenza negativa del cinema può essere altrettanto forte. Purtroppo, oggi i film raramente trattano temi che abbiano valore educativo e morale, e di rado assistiamo alla proiezione di un film che ci proponga, in modo sereno, problemi e questioni del nostro tempo. In generale, si può assistere solo a satire più o meno efficaci, il cui scopo principale è intrattenere lo spettatore.

Consulta le nostre guide per scrivere un buon tema: