Tema svolto sui progetti futuri

Tema sul futuro e sulle preoccupazioni dei giovani: traccia per la scuola media e per le superiori con svolgimento in prima persona.

Tema svolto sui progetti futuri
getty-images

TEMA SUI PROGETTI FUTURI

Tema sui progetti e sulle preoccupazioni per il futuro
Fonte: getty-images

Uno dei temi che ti capiterà di affrontare lungo il tuo percorso scolastico è sicuramente quello incentrato sui progetti futuri e sulle preoccupazioni per il mondo del lavoro.

Di seguito trovi una traccia svolta a tema: Progetti e preoccupazioni per il mio futuro.

TEMA SUI PROGETTI FUTURI SVOLTO

Il periodo che sto vivendo, l’adolescenza, è senz’altro uno dei periodi più difficili della mia vita. 

In questa fase della crescita, devo affrontare parecchi problemi e responsabilità; sono infatti molti i progetti e le preoccupazioni che caratterizzano questo periodo.
Ho scelto come scuola superiore il liceo scientifico, perché mi permette di avere molte aperture all’università. Non ho molto le idee chiare, ma prima di scegliere questa scuola, ho capito che non si può partire subito con un’idea prefissata, e quindi ho cercato una scuola che mi permette di raggiungere un buon grado di cultura generale. Quando ero più piccolo, avevo moltissimi progetti per il futuro, come fare il sommelier, il fotografo… ma ogni giorno cambiavo idea. Quindi ho posticipato la mia scelta agli ultimi anni di liceo, sperando che la maturità acquisita mi dia aiuto, anche se so che non sarà molto semplice.

Mi piace molto la matematica, e perciò penso di proseguire i miei studi in un’università ad indirizzo scientifico. Per il momento, affrontare il ciclo universitario non mi crea preoccupazione. Invece, il problema del lavoro, mi causa apprensione. La specializzazione in un determinato settore non dà la garanzia di un posto di lavoro appropriato agli studi svolti. 

Questo è a causa della poca disponibilità di posti di lavoro, perciò ci si deve temporaneamente adattare a quello che il mondo ci può offrire. Ci sono delle persone che si sono specializzate nell’ambito della ricerca scientifica, e che per svolgere il loro lavoro da scienziato o da ricercatore, dopo tutti gli sforzi e i sacrifici fatti, devono andare in paesi stranieri, come l’America, perché in Italia la ricerca non è finanziata adeguatamente. Qualche idea sul lavoro che vorrò fare da grande ce l’ho, ma sono sicuro che fra anche meno di una decina d’anni, si delineeranno nuove figure professionali, diverse da quelle oggi esistenti.

PROGETTI E PREOCCUPAZIONI SUL FUTURO

Un altro progetto, oltre agli studi e al lavoro, è la famiglia. Sono dell’idea che non sia gratificante per una persona vivere tutta la vita da solo o con i propri genitori, ma che sia importante crearsi una famiglia e avere dei figli.
Le mie altre preoccupazioni sono, poi, quelle comuni a tutti i ragazzi della mia età; la società in cui viviamo non è sana, per cui dobbiamo stare attenti alle insidie che essa ci tende. Alcuni problemi che ci rendono la vita più problematica sono: la guerra (politica e religiosa), l’emarginazione, la droga, le malattie, l’inquinamento… Nonostante tutto, sono convinto che, applicandomi seriamente e costantemente, riuscirò a conseguire gli obbiettivi che mi sono prefissato.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Guarda anche gli altri temi svolti:

Guida al tema sull'adolescenza| Guida al tema sull'immigrazione| Guida al tema sull'amicizia| Guida al tema sul femminicidio| Guida al tema sul Natale| Guida al tema sui social network e i giovani| Guida al tema sui giovani e la crisi economica| Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi| Guida al tema sulla famiglia| Guida al tema sull'amore e l'innamoramento| Guida al tema sull'alimentazione| Guida al tema sullo sport e sui suoi valori| Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo| Guida al tema sulla ricerca della felicità| Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo| Guida al tema sulla globalizzazione| Guida al tema sul razzismo| Guida al tema sulla fame nel mondo| Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico| Guida al tema sulla libertà di pensiero| Guida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più