Tema sugli eroi
Tema sugli eroi: una traccia svolta da cui prendere spunto. Qual è il tuo eroe e quali sono gli eroi dei giorni nostri? Tema svolto e riflessioni
Indice
Tema sugli eroi
Uno dei temi che i docenti assegnano ai propri alunni è quello sugli eroi: qual è il tuo eroe? Cosa significa essere un eroe per te? Per questo abbiamo pensato di aiutarti con il tema svolto che trovi di seguito:
Ci imbattiamo negli eroi nello studio dei miti antichi, che raccontano di imprese di uomini coraggiosi che si battono, armati di spada e scudo, per compiere azioni grandiose che li consacrano all'eternità. Da questi miti, e dalle gesta degli eroi, si possono capire i valori e gli ideali di un'intera popolazione. Si tratta di storie fantastiche, che creano una linea sottile tra la verità e la fantasia: se il contesto storico è reale, le azioni o le gesta eroiche sono inventate, in modo da rendere avvincenti questi racconti.
Qual è il tuo eroe?
Le vicende narrate nei miti si svolgono soprattutto su campi di battaglia, per difendere la libertà del proprio popolo, più si combatte, più si uccide e più si è eroi.
Quali sono i miei eroi? Ritorniamo per un attimo nella contemporaneità: gli eroi di oggi invece si distinguono da quelli mitologici perché inseriti in un contesto differente e spesso compiono atti di pace a amore, e non di guerra, diversamente a quanto ci raccontano i miti antichi. Secondo me gli eroi veri sono quelle persone che ci aiutano quando ne abbiamo bisogno: ad esempio i Medici Senza Frontiere, Madre Teresa di Calcutta, Rita Levi Montalcini.
La figura dell'eroe oggi
Per me il termine eroe non vuol dire essere qualcuno che in atto delle azioni da cui deriva la popolarità, ma vuol dire fare qualcosa di profondamente ispirato per l'altro, qualcosa che viene direttamente dal profondo del nostro cuore, e che si può realizzare facendo del bene al prossimo: i missionari ne sono un esempio.
Un eroe è una persona coraggiosa che rischia la propria vita per salvare quella degli altri, come succede nel caso dei pompieri: queste azioni sono difficili, e solo un eroe sa scegliere e valutare perfettamente come e quando agire.
L'eroe ai giorni nostri
Ma questo non è tutto: a volte l'eroe muore, a volte l'eroe sopravvive, ciò non sminuisce le sue eroiche gesta, che sia circoscritte al mito o meno. Tutti possiamo essere eroi per un giorno, per un'ora o addirittura solo per qualche minuto, per poi tornare alla nostra vita normale. Altri diventano eroi per caso, ma alla base vi è sicuramente un carattere e una predisposizione che accomuna tutti gli eroi, anche se tali solo per un minuto.
Come scrivere un tema: ascolta la puntata del podcast
Ascolta la puntata del nostro podcast Te lo spiega Studenti che in pochi minuti ti spiega come scrivere un tema dalla A alla Z:
Ascolta su Spreaker.Un aiuto in più per i tuoi temi
Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:
Altri temi svolti per la scuola
Leggi anche:- Eroe e antieroe in letteratura
Cos'è l'eroe e chi è l'antieroe? Spiegazione, differenza ed esempi di queste due figure nella letteratura. Eroi e antieroi famosi - Religione greca
Spiegazione dell'importanza del mito e del culto nella religione greca - Tema svolto su Ettore e Achille
Tema svolto su Ettore e Achille: descrizione dei due personaggi, analogie e differenze fra i due eroi presenti nell'Iliade di Omero