Tema sugli anziani

Di Redazione Studenti.

Tema sugli anziani svolto: spunti e riflessioni per un tema per le scuole medie

TEMA SUGLI ANZIANI

Tema sugli anziani
Tema sugli anziani — Fonte: getty-images

Quando pensiamo alla parola anziano, spesso ci viene in mente l'immagine di rughe, capelli bianchi e corpo esile. Tuttavia, spesso dimentichiamo l'amore e il supporto che queste persone possono offrire. Purtroppo, spesso gli anziani non sono rispettati nella nostra società. Ci sono persone che approfittano della loro debolezza e, anche se non tutte le persone agiscono in questo modo, molti lasciano gli anziani al loro destino.

Gli anziani, come tutti noi, hanno bisogno di molto affetto, amore, ma soprattutto sarebbero contenti di godersi una vita insieme ai loro nipoti. Gli anziani possono soffrire la solitudine, e come tutti, infatti, hanno bisogno di divertirsi, hanno il diritto di stare in compagnia, di giocare a tombola con gli amici, ballare, andare al cinema, al teatro… il divertimento per loro è essenziale!

Se parliamo con gli anziani ci arricchiamo di nuove esperienze e molte emozioni. Io provo molta tenerezza vedendoli, pensando alla loro fragilità, un po’ di tristezza perché penso che ormai sono anziani e che la loro vita finirà a breve; provo anche fiducia perché so che sono molto saggi e che mi possono raccontare tutte le loro bellissime esperienze che hanno vissuto.  

Devi svolgere altri temi? Di seguito trovi le guide di Studenti. it con tutti i consigli per sviluppare un elaborato che stupisca i professori: