Tema su Petrarca e il suo dissidio interiore

Di Redazione Studenti.

Tema su Petrarca svolto con riflessione personale sul dissidio interiore del Poeta e sul travaglio culturale della sua epoca

Tema su Petrarca: la traccia

Nelle opere di Petrarca si esprime un dissidio interiore segno del complesso travaglio culturale di un'intera epoca. Spiega questo giudizio facendo riferimento in particolare ai testi letti.

Tema su Petrarca: svolgimento

La figura di Petrarca emerge rispetto alle figure degli autori suoi contemporanei grazie alla sua poetica, insolita proprio perché racconta il suo dissidio interiore.
Sappiamo che il suo disagio spirituale gli viene principalmente dalla tormentata attrazione per una donna: Laura. Per lei il poeta nutre sentimenti spesso contrastanti:

  • a volte un amore incontenibile, di una natura differente dall’amore tipico dello stilnovo;
  • a volte un rifiuto per questo amore che lo allontana dal raggiungimento della santità e dall’attenzione che dovrebbe avere per Dio.

Il conflitto interiore di Petrarca

Il suo conflitto interiore nasce quindi da una lotta continua dovuta alla sua consapevole incapacità di scegliere tra due desideri:

  • da una parte un amore che assume i contorni del peccato, al contrario di quelli dell'ascesi che erano proposti dalla poetica precedente;
  • dall'altra la volontà di dedicarsi completamente allo sviluppo della propria dimensione religiosa e a Dio.

Questo dissidio è segno del travaglio culturale di un'intera epoca, quasi un'immagine riflessa di questo particolare contesto, perchè ciò che accade nel cuore di Petrarca é estremamente simile a quello che accade nella realtà del periodo in cui il poeta visse.

Le opere che più di altre raccontano questo conflitto sia spirituale che storico sono Il canzoniere e il Secretum perchè qui tutta la raccolta ruota intorno alla figura di Laura e ai sentimenti discordanti del poeta, essendo addirittura la sua divisione nelle due parti legata alla morte e all'esistenza della donna amata.

Ascolta il podcast su Francesco Petrarca

Ascolta su Spreaker.

Il travaglio storico

Per quanto riguarda il travaglio storico, Petrarca vive in un tempo in cui l'epoca medievale è terminata e con essa tramonta anche la concezione di centralità della vita e del mondo del divino.

L'uomo non ha più come priorità la santificazione e la vita secondo la morale cristiana, ma si fa strada nel suo cuore l'idea della realizzazione di se stesso e dei propri desideri, senza avere sempre al centro il riferimento di Dio ma, piuttosto, l'individuo e la propria personalità.

Quello che in ambito culturale e artistico sarà il momento della rinascita sarà anche l'inizio del processo di secolarizzazione che si protrarrà nelle epoche successive.

Altri contenuti su Petrarca

Approfondimenti su importanti opere di Petrarca: