Tema su Diego Armando Maradona

Di Redazione Studenti.

Tema su Diego Armando Maradona: riflessioni sulla biografia e su ciò che rappresentava il calciatore argentino per il Napoli e i suoi tifosi

TEMA SU MARADONA

Tema su Maradona
Tema su Maradona — Fonte: getty-images

Se a scuola ti hanno assegnato un tema su Diego Armando Maradona, qui troverai qualche spunto per svolgerlo e riflessioni sulla vita e su ciò che Maradona ha rappresentato per i napoletani.  

SVOLGIMENTO

Due volte nella polvere due volte sull’altare, questa è la frase che Manzoni scrisse per Napoleone ed io voglio dedicare ad un grande campione. Questa è la storia di un uomo che è riuscito a raggiungere dei traguardi che vanno ben oltre il successo e la gloria, un uomo che ha saputo far sognare milioni di persone, facendole sentire un solo animo. Questa è la vita di un grande calciatore, un uomo al di fuori del normale. A Napoli veniva venerato come un dio, altri lo definivano “il Messia”, invece era un uomo, un uomo con un dono divino: il suo nome è Diego Armando Maradona.

Questo nome suscita ancora oggi nel cuore dei tifosi napoletani e di tutto il mondo una grande malinconia quando Diego arrivò a Napoli la realtà di questa città era disastrosa, era una Napoli manovrata dalla Camorra. Lui voleva dimostrare che il calcio non è solo uno sport per intrattenere le persone, ma qualcosa che unisce e abbatte le barriere. Si può dire che il più grande merito di Maradona è quello di aver portato il Napoliad avere una fama internazionale.  

Ma la vita di Maradona non è stata semplice: una vita di alti e di bassi, di salite e discese. Nel 1991 i giornali annunciano una notizia destinata a fare il giro del mondo: Maradona è risultato positivo. Quattro parole che distruggono la pace conquistata dopo lunghi anno di duro lavoro. Con l’affetto dei tifosi napoletani riesce dopo un anno a ritornare sulla scena mondiale.

Napoli annuncia la rinascita di una stella che aveva brillato più di qualunque altra in quel cielo sereno.

Ma era la pace prima della tempesta, infatti Maradona risultò di nuovo positivo e la sua carriera subì un colpo drastico e definitivo. In conclusione, possiamo dire che, come in Italia non possono mancare gli spaghetti, a Napoli non può mancare un uomo straordinario come Maradona.

Devi svolgere altri temi? Di seguito trovi le guide di Studenti. it con tutti i consigli per sviluppare un elaborato che stupisca i professori: