Tema su Internet: testo argomentativo su vantaggi e svantaggi del web

Di Redazione Studenti.

Tema su internet: vantaggi e svantaggi della rete. A cosa serve Internet e com'è cambiato nel tempo. Testo argomentativo svolto sul web

TEMA SU INTERNET

Tema su internet: vantaggi e svantaggi del web
Tema su internet: vantaggi e svantaggi del web — Fonte: istock

All'inizio del 1973 Vinton Cerf creò Internet per il ministero della Difesa degli Stati Uniti d’America, come mezzo per eliminare la dipendenza da unità centrali di elaborazione. In questa sua opera non avrebbe mai immaginato che uno strumento del genere sarebbe divenuto una comunità mondiale di utenti senza precedenti.

Internet, che letteralmente dovrebbe significare dentro (inter) la rete (net), mostra come questo contenitore possa essere considerato una sorta di libro gigantesco in cui trovare di tutto.

Internet si basa sostanzialmente sul concetto di nodo, anzi, sul concetto di collegamento fra nodi. Questi ultimi, detti anche server, sono sostanzialmente dei grandi computer che attraverso la linea telefonica trasmettono dati ai computer più piccoli, quelli casalinghi.

A COSA SERVE INTERNET

L’uso di Internet rappresenta un grande vantaggio, soprattutto se visto come mezzo di ricerca. Su internet si possono trovare le più svariate informazioni – curiosità, notizie – ma soprattutto strumenti per svolgere compiti o approfondimenti. Oggi le ricerche non si affrontano più sulle enciclopedie, ma in rete.

Internet è anche uno strumento per ampliare le proprie conoscenze sociali: si può entrare in contatto con persone di tutto il mondo e con le culture dei più svariati paesi. Inoltre, è possibile scaricare qualsiasi tipo di contenuto: giochi, software, immagini, video.

In un certo senso Internet ha ormai sostituito la tv: attraverso internet si può guardare il calcio, programmi televisivi in diretta, film di ogni tipo anche grazie alle piattaforme on demand su cui vengono anche prodotti e diffusi contenuti esclusivi.

L’utilizzo sempre crescente dello smart working permette, proprio grazie alla rete, di lavorare comodamente da casa propria senza dover andare in ufficio.

VANTAGGI E SVANTAGGI DI INTERNET

L’utilizzo di internet è cresciuto in maniera esponenziale con l’avvento degli smartphone, che hanno portato ad avere praticamente sempre con sé una connessione. Questo naturalmente comporta sia pro che contro: se da un lato il digital divide viene sempre meno grazie alle nuove tecnologie, dall’altro l’ossessione per l’essere sempre connessi e reattivi sta diventando un problema.

L’esposizione costante sui social media, poi, ha portato anche all’incremento di fenomeni di bullismo, un tempo confinati al rapporto “di persona” e oggi portati su una dimensione più pubblica e senza confini. Il cyberbullismo, l’odio in rete, la violazione della privacy e i problemi di sicurezza sono sempre più presenti nella vita di ciascuno di noi, e la loro gestione rappresenta la vera sfida per gli anni a venire.