Tema su Elsa Morante
Svolgimento di un tema su Elsa Morante, tra le più importanti scrittrici di tutto il Novecento. Spunti e suggerimenti per realizzare un ottimo elaborato
Indice
Tema su Elsa Morante
Elsa Morante rientra tra le scrittrici italiane più note e apprezzate di tutto il Novecento. Famosa principalmente per aver scritto e pubblicato nel 1974 La storia, è stata anche una saggista, una traduttrice e una poetessa.
Se a scuola il prof di italiano ti ha assegnato un tema proprio su questa importante scrittrice e non sai da dove partire, ecco alcuni spunti e idee utili per il tuo elaborato.
Tema su Elsa Morante: svolgimento
Elsa Morante è una delle più importanti e note scrittrici del secondo Novecento. Autrice brillante e creativa, dotata di autentica delicatezza sia stilistica che espressiva, compose nel corso della sua vita molteplici opere letterarie e alcuni romanzi. La sua carriera letteraria iniziò molto presto, infatti, fin da giovane cominciò a comporre scritti, filastrocche e racconti per bambini.
Elsa Morante nel 1936 incontrò Alberto Moravia, suo futuro marito, e con lui frequentò numerosi scrittori e intellettuali italiani del tempo, tra cui Saba e Pasolini.
I primi due romanzi
Tra le opere più famose di Elsa Morante c'è Menzogna e sortilegio, il primo romanzo dell'autrice che venne pubblicato nel 1948. In quest'opera, Elsa Morante rappresenta e analizza il declinare e peggiorare dello stato di una famiglia benestante che vive nel sud d’Italia attraverso una descrizione di carattere fantastico.
Nel 1957 viene pubblicato il secondo romanzo di Elsa Morante, L’isola di Arturo, in cui l'autrice narra e rappresenta i sentimenti di avversione, ostilità e allo stesso tempo di passione che appartengono ad un giovane ragazzo verso la sua giovane matrigna.
Il terzo romanzo: La storia
Ma il romanzo più famoso della scrittrice è La storia, pubblicato nel 1974, in cui viene narrato e ricordato il grandissimo disastro causato dalla Seconda guerra mondiale attraverso gli avvenimenti di personaggi umili e comuni, come sono i protagonisti principali della vicenda: un'umile insegnante di nome Ida con i suoi due figli, Nino e Giuseppe, detto Useppe. La storia può essere considerato un romanzo a sfondo storico, in grado di fornire informazioni molto dettagliate sulla Seconda guerra mondiale e sull'immediato dopoguerra. Infatti, nel romanzo sono presenti brevi riassunti dei principali avvenimenti storici di quegli anni.
L'ultimo romanzo e l'opera postuma
In seguito, Elsa Morante pubblica il suo ultimo romanzo, Aracoeli, in questo libro, la scrittrice narra la storia di un personaggio aristocratico e benestante che è alla continua ricerca delle proprie origini e della propria individuale personalità, che prova in ogni modo a riacquistare attraverso il ricordo della sua cara madre defunta.
L’opera dal titolo Diario 1938, invece, viene pubblicata postuma, ovvero dopo la morte della scrittrice. Qui Elsa Morante racconta con delicatezza e sensibilità gli avvenimenti, le vicende, i desideri più profondi e gli inganni della propria gioventù e adolescenza. Questo testo è in grado di mostrare aspetti nascosti del carattere della scrittrice.
Altri contenuti utili su Elsa Morante
- La storia di Elsa Morante: scheda libro
- La storia di Elsa Morante: biografia dell'autrice e riassunto del romanzo
- La storia di Elsa Morante: recensione e spiegazione
- La storia di Elsa Morante: analisi e personaggi
- L'Isola di Arturo di Elsa Morante: scheda libro