Mentire o non mentire: tema

Di Redazione Studenti.

Meglio mentire o non farlo? Tema svolto e riflessioni sulla possibilità di inventare una bugia o di essere sinceri

TEMA: MENTIRE O NON MENTIRE

Tema su mentire o non mentire
Tema su mentire o non mentire — Fonte: getty-images

I prof ti hanno assegnato un tema dal titolo: mentire o non mentire? In questa traccia svolta troverai riflessioni e pro e contro della possibilità di mentire o di non farlo. Mentire o non mentire: non si può dire in assoluto se è giusto essere sinceri o no, è necessario analizzare caso per caso. Una domanda che ogni giorno ci capita spesso di farci è proprio questa: mentire o non mentire?

SVOLGIMENTO

Le situazioni possono essere le più svariate: a scuola, a casa, con il proprio o la propria partner, con i vicini, con gli amici… praticamente quasi sempre. Ogni volta che ci si trova a dover dare una risposta, specialmente se questa è un po’ particolare, ci viene in mente questa domanda: mentire o non mentire? Dire la verità o inventarci qualcosa?

Ma in realtà la vera domanda che noi ci facciamo è questa: qual è la cosa più giusta da fare? La risposta cambia, a seconda delle persone e dei casi: molte persone affermano che con le bugie le persone soffrono meno, altri invece sostengono che la verità è alla base di un rapporto stabile.

Non c'è quindi una risposta univoca a questa domanda: non si può dire in assoluto se è sempre meglio dire una bugia o la verità, ma bisogna analizzare ogni volta la persona con cui si parla e la situazione comunicativa.

Ad esempio: immaginiamo che a scuola il professore abbia deciso di interrogare. Quando ti pone la domanda “Hai studiato?” anche se tu sai perfettamente che il giorno prima non hai aperto libro, la risposta più spontanea è sempre la stessa “Certo!”. Questa bugia ha però le gambe corte: il professore capirà presto o tardi se hai davvero studiato o no, e in questo caso sarebbe meglio essere sinceri e spiegare il motivo per cui non sei preparato.

 

Un altro esempio può essere una chiacchierata con il proprio partner. Dire delle piccole bugie a fin di bene, sempre tenendo conto però del rispetto verso l'altro, è forse la soluzione più indicata, perché la verità potrebbe causare dei problemi: discussioni, litigi e, nella peggiore delle ipotesi, un’eventuale separazione. Per evitare che questo accada si fa ricorso ad una bugia che lascia contenti tutti e due e il rapporto funziona come se non fosse successo niente.

Proviamo ad immaginare di sapere una notizia sconvolgente su un caro amico e pensiamo anche alle conseguenze: magari questo amico ci rimane molto male e soffre della notizia che gli hai dato. Magari con una bugia, nella sua ignoranza, rimarrebbe felice e appagato. Questa infatti è una delle situazioni più delicate sulla quale ragionare, non è possibile decidere quale delle due possibilità sia la migliore: con la prima fai soffrire una persona, ma almeno la rendi consapevole di quello che è accaduto; con la seconda è come ingannare un amico, ma così facendo non gli si causa un dolore.

CONCLUSIONE

Non esiste quindi un'unica regola da applicare a tutte le situazioni: tra mentire e non mentire bisogna scegliere con cautela, a seconda delle occasioni e delle persone coinvolte.  

Leggi tutti i nostri temi svolti:

Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia