Tema sull'importanza della famiglia

Di Redazione Studenti.

Introduzione, svolgimento e conclusione di un tema argomentativo svolto sull'importanza della famiglia. Cosa scrivere sul ruolo della famiglia nella società attuale

TEMA SULL'IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA

Tema svolto sull'importanza della famiglia e il suo ruolo nella società
Tema svolto sull'importanza della famiglia e il suo ruolo nella società — Fonte: getty-images

La famiglia è un piccolo mondo in cui il bimbo nasce, cresce e dove si prepara ad affrontare il mondo più grande: quello della vita e della società. Ma già nella famiglia ciascuno di noi trova le cose più vere e gli ideali che valgono, da soli, e per sempre, nella vita.

Io non riesco a pensare ad un uomo, o meglio ad un ragazzo, come sono io, che viva solo, isolato; oppure penso a lui come alla persona più triste della terra.

TEMA SULLA FAMIGLIA

È nella famiglia che fiorisce e sboccia la vita ed è il calore della famiglia che alimenta, protegge, e la fa crescere. Ciascuno di noi impara a camminare in seno alla propria famiglia, come impara ad amare, a soffrire. E tutto questo naturalmente, semplicemente, senza bisogno di studio. Ogni famiglia è infatti un centro di affetti, di interessi, di problemi comuni, vissuti insieme, superati e sofferti insieme: i genitori fra di loro, i figli coi genitori, i fratelli con i fratelli. È proprio nella famiglia che si ha l’incontro vero delle persone, dei cuori, dell’amore.

È nella trepidazione comune che cresce l’affetto e la solidarietà dei membri della stessa famiglia: in quella consuetudine di vita, di lavoro e di speranze che fa distinguere i parenti a un solo sguardo, a un piccolo cenno di sorriso.

Ascolta su Spreaker.

Io faccio parte di una famiglia numerosa: siamo tre figli, due maschi e una femmina, oltre ai miei genitori. Ci vogliamo molto bene e stiamo bene insieme. Ognuno di noi ogni giorno, all’ora dei pasti, quando siamo riuniti tutti insieme attorno alla tavola, parla di sé, di quello che ha fatto durante la giornata, di quello che vuol fare, che cosa ha imparato e che cosa deve studiare. E così il babbo ci parla del suo lavoro, a volte pesante e faticoso, e ci lascia intuire le preoccupazioni che ogni giorno lo tormentano. Ma a volte ama molto di più far parlare noi, informarsi dei nostri studi, dei nostri desideri, dei nostri prolemi.

Ed è qui che più facilmente si può trovare la soluzione ai propri problemi: quante volte ho superato il dolore dei miei brutti voti di matematica...

TEMA SVOLTO SULLA FAMIGLIA

Io penso che sia l’affetto che tiene unita la famiglia e che sia veramente solo questo che fa superare le difficoltà. Ed è proprio questo trovarsi uniti nel momento del dolore, del bisogno che dà la forza di diventare migliori.

Per questo io sono molto contento di far parte di una famiglia numerosa perché mi sembra così di essere più fortunato e più ricco di molti altri. E penso con vera malinconia a tutti quei ragazzi che non hanno mai avuto, o non hanno una famiglia perché credo siano veramente infelici. E a loro io offro volentieri la mia amicizia come regalo per tutto quello che non hanno.

Quando sarò grande desidero avere una bella famiglia e dei figli da crescere, da istruire, perché penso che questa sia la cosa più bella del mondo. E ringrazio la mia famiglia per tutto quello che mi dà ogni giorno e continua a darmi senza che io neppure me ne accorga.

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia