Tema sull'immigrazione alla maturità 2019?

Di Veronica Adriani.

A poche ore dall'inizio della prima prova maturità 2019 c'è chi scommette su una traccia sull'immigrazione. Pro e contro nel toto-traccia

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Prima prova maturità 2019: uscirà un tema sull'immigrazione?
Prima prova maturità 2019: uscirà un tema sull'immigrazione? — Fonte: istock

A poche ore dall'inizio ufficiale della maturità 2019 con la prima prova scritta, i maturandi fanno il loro tototema (se vuoi, qui c'è il nostro!). E tra le tracce papabili non ne manca mai una: quella sull'immigrazione.

In un periodo in cui il tema è così caldo sulla cronaca, sarebbe difficile non ipotizzare che il tema rientri nella rosa delle sette tracce scelte dal MIUR, eppure non tutti sono d'accordo.

PRIMA PROVA 2019

Nel gruppo facebook maturità 2019 c'è chi fa notare che in una delle due simulazioni della maturità proposte dal MIUR c'è già stata una traccia sui diritti umani. Impossibile, quindi, che ne esca un'altra a così stretto giro.

Eppure, guardando a ritroso, emerge che né nel 2018 né nel 2017 si è parlato strettamente di immigrazione: lo scorso anno una traccia aveva proposto solo il tema dell'uguaglianza a partire dalla Costituzione - traccia ampiamente prevista - dunque perché escludere un tema del genere a priori?

TRACCIA SULL'IMMIGRAZIONE MATURITÀ 2019

Il Ministro dell'Istruzione Bussetti la scorsa settimana ha fatto sapere di aver introdotto nella rosa delle papabili - le 10 da cui verranno entrarre le sette tracce definitive della maturità - un'ulteriore traccia a cui si sente particolarmente legato, e che gli sembrava importante inserire (con ogni probabilitàaddirittura tra quelle definitive). Qualcuno ha creduto di poter identificare nel suo discorso ai maturandi un riferimento alla questione ambientale e all'attivismo di Greta Thunberg. Ma se invece la traccia riguardasse proprio l'immigrazione e l'accoglienza?

TRACCE PRIMA PROVA 2019

Per non farti cogliere impreparato, puoi intanto iniziare a dare un'occhiata a questa traccia svolta sull'immigrazione.

Per tutte le altre opzioni, ecco un piccolo recap: