Tema attualità prima prova 2019: svolgimento ed esempi

Di Redazione Studenti.

Tutto sul tema di ordine generale o attualità della prima prova di maturità 2019. Scopri la struttura e i consigli per lo svolgimento

TEMA DI ORDINE GENERALE PRIMA PROVA MATURITà 2019

La tipologia C della prima prova dell'esame di Maturità è meglio conosciuta come tema di ordine generale o tema d'attualità. A partire dalla nuova maturità il Miur ha stabilito che all'interno della tipologia C verranno inserite due tracce d'attualità, di argomenti vicini alle esperienze dei giovani studenti. Quella di attualità è una delle tracce più amate di sempre, perché gli studenti possono fare uso della loro creatività senza dover rispettare gli schemi e la struttura particolarmente importanti per il tema argomentativo. Eppure, anche se sembra più semplice da affrontare, chi lo sceglie dovrà comunque fare attenzione agli errori ortografici e tenersi aggiornato sui temi d'attualità più caldi leggendo giornali e opinioni per non incorrere in banalità.
Se pensi di svolgere la traccia del tema di attualità alla maturità 2019 sei nel posto giusto: in questa guida ti spieghiamo come affrontare e svolgere la consegna del Miur e in più troverai degli esempi di tracce svolte degli esami degli anni passati.

LA TRACCIA DEL TEMA DI ATTUALITÀ DELLA MATURITÀ 2019

Tema attualità prima prova maturità 2019: guida alla traccia
Tema attualità prima prova maturità 2019: guida alla traccia — Fonte: istock

Iniziamo spiegandoti in cosa consiste la traccia del tema di attualità della prima prova di maturità. Nel regolamento del Miur sul primo scritto dell’Esame di Stato c’è scritto che la traccia D prevede la “trattazione di un tema su un argomento di ordine generale, attinto al corrente dibattito culturale, per il quale possono essere fornite indicazioni di svolgimento”. In poche parole, il giorno dell’esame il Ministero dell'Istruzione propone di solito un brevissimo brano o una citazione su un argomento di attualità e chiede ai maturandi di sviluppare una riflessione critica a riguardo, facendo riferimenti alle proprie conoscenze e a quanto letto su libri o giornali o sentito in TV.

QUANDO SCEGLIERE LA TRACCIA DEL TEMA DI ATTUALITÀ

Prima di scegliere di affrontare la traccia D della maturità 2019 devi sapere che è meglio svolgere questo tema se sei abbastanza aggiornato sull’argomento proposto dal Miur e se sei in grado di analizzarlo sviluppando un ragionamento che sia logico e scorrevole.
Se sei poco preparato sul tema o se hai le idee confuse, ti suggeriamo di leggere con calma anche tutte le altre tracce della prima prova di maturità. Potresti scoprire che il Ministero ha proposto altri argomenti su cui sei più ferrato.

COME SVOLGERE IL TEMA DI ATTUALITÀ ALLA PRIMA PROVA DI MATURITÀ

Se senti che la traccia del tema di attualità della maturità 2019 fa proprio al caso tuo allora puoi procedere al suo svolgimento.
Ecco i passaggi da seguire per essere certo di impostare e scrivere un buon tema da presentare ai commissari:

  • Una volta che avrai in mano il compito d’esame leggi con molta attenzione la traccia del tema di attualità. Non avere fretta e prenditi qualche minuto per analizzarla e capire precisamente qual è la consegna del Miur, cioè quello che ti viene chiesto di fare. Di quale argomento devi parlare? Devi esporre una riflessione critica sui fatti? Devi fare riferimento a testi proposti nella traccia? Ti viene chiesto di esprimere la tua opinione? Per aiutarti ad analizzare la consegna usa la penna per sottolineare le parole chiave che devi tenere in mente quando andrai ad impostare il tuo tema.
  • Non iniziare subito a scrivere il tema. Prendi il foglio di brutta copia e concediti alcuni minuti per pensare. Trascrivi tutte le nozioni che ti tornano in mente sull’argomento e che puoi usare per argomentare la tua riflessione. Fai attenzione ad usare solo quelle di cui sei totalmente sicuro.
  • Ora è arrivato il momento di creare l’impalcatura del tuo tema, cioè lo schema che ti aiuterà a far sì che le varie parti si leghino tra loro in modo fluido e coerente. Prepara la scaletta del tuo tema di attualità ricordando che esso deve presentare:
  1. un’introduzione in cui presenti l’argomento
  2. uno svolgimento in cui sviluppi la tua riflessione e interpretazione motivandola con riferimenti a testi, documenti e nozioni che hai imparato a scuola o in modo autonomo
  3. una conclusione in cui puoi esporre le tue considerazione personali.
  • Una volta organizzate le idee inizia a scrivere ricordandoti di legare bene tra loro le varie sezioni del tuo tema. Cerca di rendere il tutto scorrevole, evitando bruschi cambi di argomento o forzature.
  • Quando hai terminato rileggi il tutto almeno un paio di volte per controllare che non ci siano errori di grammatica o di sintassi che potrebbero far scendere il tuo voto. Una volta finito puoi consegnare il tuo tema.

GLI ARGOMENTI PER IL TEMA DI ATTUALITÀ

Quale argomento proporrà il Miur per il tema di attualità della prima prova 2019? Purtroppo è impossibile scoprirlo in anticipo, proprio perché si tratta di temi che giocano molto sull'andamento politico e sociale degli eventi. Proprio perché si parla di temi attinti “dal corrente dibattito culturale” è importante tenere le orecchie e gli occhi bene aperti sugli argomenti più “caldi” dell’anno.
Tra questi ci sono, ad esempio: l’immigrazione, il terrorismo e il referendum costituzionale, ma il Miur potrebbe proporre anche una traccia sul testamento biologico.

ESEMPI DI TEMA DI ATTUALITÀ SVOLTI

Vuoi leggere qualche esempio di tema di attualità della prima prova di maturità già svolto? Di seguito puoi leggere le tracce svolte dai nostri tutor per gli esami di Stato degli anni scorsi.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: GUIDE