Tema attualità maturità 2025: svolgimento, struttura e tracce svolte per la tipologia C
Tema d'attualità prima prova maturità 2025: guida allo svolgimento, possibili tracce, esempi e simulazioni del MIM per il tema di ordine generale
Indice
Tema di attualità prima prova maturità 2025
Il giorno della prima prova di maturità gli studenti dovranno scegliere una traccia tra le 7 proposte, divise fra tre tipologie d'esame, dal MIM. Una delle tre tipologie d'esame della prima prova della maturità 2025 è rappresentata dal tema d'attualità o di ordine generale, e si tratta della tipologia C.
Chi sceglierà questo tipo di traccia dovrà sì far attenzione alla struttura e anche agli errori ortografici, ma soprattutto deve essere aggiornato sui temi d'attualità più caldi a partire dall'inizio dell'anno scolastico.
Se pensi di svolgere la traccia del tema di attualità alla maturità 2025 sei nel posto giusto: in questa guida ti spieghiamo come affrontare e svolgere la consegna del e in più troverai degli esempi di tracce svolte degli esami degli anni passati.
Tipologia C prima prova maturità 2025
Iniziamo spiegandoti in cosa consiste la traccia del tema di attualità della prima prova di maturità. Nel regolamento del Miur sul primo scritto dell’Esame di Stato c’è scritto che la traccia C prevede la “trattazione di un tema su un argomento di ordine generale, attinto al corrente dibattito culturale, per il quale possono essere fornite indicazioni di svolgimento”. In poche parole, il giorno dell’esame il Ministero dell'Istruzione propone di solito un brevissimo brano o una citazione su un argomento di attualità e chiede ai maturandi di sviluppare una riflessione critica a riguardo, facendo riferimenti alle proprie conoscenze e a quanto letto su libri o giornali o sentito in TV.
Quando scegliere la traccia del tema d'attualità
Prima di scegliere di affrontare la traccia C della maturità devi sapere che è meglio svolgere questo tema se sei abbastanza aggiornato sull’argomento proposto dal Miur e se sei in grado di analizzarlo sviluppando un ragionamento che sia logico e scorrevole.
Se sei poco preparato sul tema o se hai le idee confuse, ti suggeriamo di leggere con calma anche tutte le altre tracce della prima prova di maturità. Potresti scoprire che il Ministero ha proposto altri argomenti su cui sei più ferrato.
Tema d'attualità prima prova maturità 2025: come si scrive
Se senti che la traccia del tema di attualità della maturità fa proprio al caso tuo allora puoi procedere al suo svolgimento.
Ecco i passaggi da seguire per essere certo di impostare e scrivere un buon tema da presentare ai commissari:
- Una volta che avrai in mano il compito d’esame leggi con molta attenzione la traccia del tema di attualità. Non avere fretta e prenditi qualche minuto per analizzarla e capire precisamente qual è la consegna del Miur, cioè quello che ti viene chiesto di fare. Di quale argomento devi parlare? Devi esporre una riflessione critica sui fatti? Devi fare riferimento a testi proposti nella traccia? Ti viene chiesto di esprimere la tua opinione? Per aiutarti ad analizzare la consegna usa la penna per sottolineare le parole chiave che devi tenere in mente quando andrai ad impostare il tuo tema.
- Non iniziare subito a scrivere il tema. Prendi il foglio di brutta copia e concediti alcuni minuti per pensare. Trascrivi tutte le nozioni che ti tornano in mente sull’argomento e che puoi usare per argomentare la tua riflessione. Fai attenzione ad usare solo quelle di cui sei totalmente sicuro.
- Ora è arrivato il momento di creare l’impalcatura del tuo tema, cioè lo schema che ti aiuterà a far sì che le varie parti si leghino tra loro in modo fluido e coerente. Prepara la scaletta del tuo tema di attualità ricordando che esso deve presentare:
- un’introduzione in cui presenti l’argomento
- uno svolgimento in cui sviluppi la tua riflessione e interpretazione motivandola con riferimenti a testi, documenti e nozioni che hai imparato a scuola o in modo autonomo
- una conclusione in cui puoi esporre le tue considerazione personali.
- Una volta organizzate le idee inizia a scrivere ricordandoti di legare bene tra loro le varie sezioni del tuo tema. Cerca di rendere il tutto scorrevole, evitando bruschi cambi di argomento o forzature.
- Quando hai terminato rileggi il tutto almeno un paio di volte per controllare che non ci siano errori di grammatica o di sintassi che potrebbero far scendere il tuo voto. Una volta finito puoi consegnare il tuo tema.
Gli argomenti del tema d'attualità
Quali argomenti ha proposto il Miur per il tema di attualità della prima prova della scorsa maturità? Nonostante si puntasse su immigrazione, testamento biologico, e-commerce e soprattutto ambiente, il ministero ha stupito tutti con due tracce che nessuno si aspettava:
- Una traccia su sport e storia (l'impegno di Bartali nel salvataggio degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale)
- Una traccia sull'omicidio di Carlo Alberto dalla Chiesa e la mafia
Esempi svolti
Vuoi leggere qualche esempio di tema di attualità della prima prova di maturità già svolto? Di seguito puoi leggere le tracce svolte dai nostri tutor per gli esami di Stato degli anni scorsi.
- Traccia svolta la Riscoperta del silenzio, Nicoletta Polla-Mattiot maturità 2024
- Traccia svolta L'Elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini maturità 2024
- Traccia tema di attualità su Luigi Ferrajoli prima prova 2022
- Traccia tema di attualità sull'iperconnessione, prima prova maturità 2022
- Traccia tema attualità maturità 2019: tema di attualità su sport e storia
- Traccia tema attualità maturità 2019: tema di attualità su mafia e Dalla Chiesa
- Traccia tema attualità maturità 2018: tema svolto sulla Costituzione
- Traccia tema attualità maturità 2017: tema svolto sul progresso materiale e morale
- Traccia tema attualità maturità 2016: tema svolto sui confini e i limiti naturali
- Traccia tema attualità maturità 2015: tema svolto su Malala
- Traccia tema attualità maturità 2014: tema svolto su Renzo Piano
- Traccia tema attualità prima prova 2013: tema svolto su cooperazione e creatività
Le guide alle tracce della prima prova 2025
- Analisi del testo prima prova maturità 2025: questo tema rientra nella tipologia A delle tracce dell’esame di Stato. Ecco cosa devi sapere sulla traccia e gli autori che il Miur potrebbe proporre quest’anno.
- Testo argomentativo maturità 2025: schema, caratteristiche, struttura ed esempi del testo argomentativo
-
Domande & Risposte
-
Come fare un tema d'attualità?
Organizza il tempo, leggi la traccia e raccogli le tue idee. Una volta che hai chiari i temi di cui parlare nel tema, segui questa scaletta:
- Introduzione: presenta l'argomento;
- Svolgimento, la parte in cui analizzi la traccia e rispondi alle domande o suggestioni che questa propone;
- Conclusione in cui tiri le somme.
-
Come prepararsi per fare un tema d'attualità?
Leggi i quotidiani, le riviste e guarda i telegiornali. Quando leggi qualcosa online, ricordati bene di esercitare il tuo spirito critico e verificare le fonti.
-
Quali temi d'attualità potrebbero uscire in prima prova di maturità 2025?
I temi d'attualità più papabili sono: