Maturità 2024, tema di attualità sul testamento biologico

Ricerca scientifica e testamento biologico: tema svolto per una possibile traccia di attualità per la prima prova di maturità 2024

Maturità 2024, tema di attualità sul testamento biologico
istock

Tema di attualità sul testamento biologico

Ci sono temi che tornano alla ribalta anche dopo anni. Ecco perché non è possibile escludere alcuni argomenti a priori dalle possibili tracce della prima prova. Una delle tracce ha per oggetto temi di attualità e uno di questi potrebbe essere il testamento biologico.

Di seguito vi forniremo le risorse per aiutarvi a svolgere un eventuale traccia del tema di attualità della maturità su questi argomenti.

Tema di attualità sul testamento biologico e Umberto Veronesi

Tema attualità maturità: traccia su Umberto Veronesi e testamento biologico
Fonte: ansa

L’8 novembre 2016 è venuto a mancare Umberto Veronesi, personaggio di spicco del panorama scientifico italiano e internazionale. Veronesi, medico oncologo e ministro della Sanità tra il 2000 e il 2001, ha dedicato la maggior parte della sua vita alla ricerca scientifica, alla prevenzione e alla lotta contro il cancro, in particolate quello del seno.  
Attraverso la Fondazione Umberto Veronesi, nata nel 2003 con la collaborazione di molti altri scienziati di fama internazionale, l’oncologo ha contribuito all’innovazione scientifica e ha promosso progetti di educazione e di cultura della prevenzione.

"La scienza è lo strumento più potente di cui l’umanità dispone per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone" affermava Veronesi, che si è sempre battuto per una Medicina che contribuisse a migliorare la qualità della vita delle persone e la società in generale.
La scomparsa di questo personaggio importante , su cui negli scorsi anni non sono uscite tracce, potrebbe dare lo spunto al Miur per una traccia del tema di attualità (ma anche del saggio breve tecnico scientifico) incentrata per l’appunto sulla sua figura e sul ruolo della medicina nella società.
Eccovi alcune guide, appunti e risorse per prepararvi a sviluppare un tema su questo argomento:

Traccia prima prova 2024

Umberto Veronesi ha partecipato anche al dibattito su numerosi temi etici e di attualità, come ad esempio la lotta contro il dolore, l’eutanasia e il testamento biologico. Proprio quest’ultimo argomento è tornato recentemente al centro di discussione da parte dell’opinione pubblica e del Parlamento, che in questi giorni sta esaminando la proposta di legge sul biotestamento.
Il testamento biologico, detto anche Dichiarazione anticipata di Trattamento (Dat), consiste nella dichiarazione da parte di una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, del tipo di trattamenti medici che si vogliono accettare o rifiutare nel momento in cui si ritrovasse nelle condizioni di incapacità mentale.

Un argomento oggetto di dibattito

Il tema del testamento biologico, portato qualche anno fa all’attenzione pubblica dai casi di Luca Coscioni ed Eluana Englaro, ha scatenato da sempre un forte dibattito di stampo etico sul fine vita, il diritto all’autodeterminazione, il ruolo della medicina e della morale, fino a toccare l’argomento dell’eutanasia, tornato recentemente in rilievo per il caso di Dj Fabo.
Di seguito potete trovare alcune risorse, appunti, temi svolti e link utili che vi aiuteranno ad approfondire l’argomento e a prepararvi a un’eventuale traccia del tema di attualità sul testamento biologico.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Se vuoi saperne di più sul testamento biologico dai uno sguardo a questi testi:

Altri contenuti utili per te

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più