Maturità 2020, tema di attualità sul testamento biologico

Di Redazione Studenti.

Ricerca scientifica e testamento biologico: tema svolto per una possibile traccia di attualità per la prima prova di maturità 2020

TEMA ATTUALITÀ MATURITÀ 2020 SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

Come sempre, già all'inizio del nuovo anno scolastico inizia per i maturandi la ricerca di un possibile argomento che sia protagonista delle tracce della prima prova di maturità o - perché no? - dei percorsi multidisciplinari dell'orale.

Per il tema di attualità, ad esempio, due argomenti interessanti potrebbero essere il testamento biologico - un tema sempre attuale - connesso alla scomparsa (non più così recente) del professor Umberto Veronesi, oncologo e scienziato italiano che ha contribuito enormemente alla ricerca sul cancro, alla lotta contro i tumori e diffusione della cultura della prevenzione.
Di seguito vi forniremo le risorse per aiutarvi a svolgere un eventuale traccia del tema di attualità della maturità su questi argomenti.

TEMA DI ATTUALITÀ SU TESTAMENTO BIOLOGICO E UMBERTO VERONESI

Tema attualità maturità 2020: traccia su Umberto Veronesi e testamento biologico
Tema attualità maturità 2020: traccia su Umberto Veronesi e testamento biologico — Fonte: ansa

L’8 novembre 2016 è venuto a mancare Umberto Veronesi, personaggio di spicco del panorama scientifico italiano e internazionale. Veronesi, medico oncologo e ministro della Sanità tra il 2000 e il 2001, ha dedicato la maggior parte della sua vita alla ricerca scientifica, alla prevenzione e alla lotta contro il cancro, in particolate quello del seno.  
Attraverso la Fondazione Umberto Veronesi, nata nel 2003 con la collaborazione di molti altri scienziati di fama internazionale, l’oncologo ha contribuito all’innovazione scientifica e ha promosso progetti di educazione e di cultura della prevenzione.

TRACCIA TEMA DI ATTUALITÀ SU VERONESI E LA MEDICINA

"La scienza è lo strumento più potente di cui l’umanità dispone per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone" affermava Veronesi, che si è sempre battuto per una Medicina che contribuisse a migliorare la qualità della vita delle persone e la società in generale.
La scomparsa di questo personaggio importante , su cui negli scorsi anni non sono uscite tracce, potrebbe dare lo spunto al Miur per una traccia del tema di attualità (ma anche del saggio breve tecnico scientifico) incentrata per l’appunto sulla sua figura e sul ruolo della medicina nella società.
Eccovi alcune guide, appunti e risorse per prepararvi a sviluppare un tema su questo argomento:

TRACCIA DELLA PRIMA PROVA 2020 SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

Umberto Veronesi ha partecipato anche al dibattito su numerosi temi etici e di attualità, come ad esempio la lotta contro il dolore, l’eutanasia e il testamento biologico. Proprio quest’ultimo argomento è tornato recentemente al centro di discussione da parte dell’opinione pubblica e del Parlamento, che in questi giorni sta esaminando la proposta di legge sul biotestamento.
Il testamento biologico, detto anche Dichiarazione anticipata di Trattamento (Dat), consiste nella dichiarazione da parte di una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, del tipo di trattamenti medici che si vogliono accettare o rifiutare nel momento in cui si ritrovasse nelle condizioni di incapacità mentale.

UN ARGOMENTO OGGETTO DI DIBATTITO

Il tema del testamento biologico, portato qualche anno fa all’attenzione pubblica dai casi di Luca Coscioni ed Eluana Englaro, ha scatenato da sempre un forte dibattito di stampo etico sul fine vita, il diritto all’autodeterminazione, il ruolo della medicina e della morale, fino a toccare l’argomento dell’eutanasia, tornato recentemente in rilievo per il caso di Dj Fabo.
Di seguito potete trovare alcune risorse, appunti, temi svolti e link utili che vi aiuteranno ad approfondire l’argomento e a prepararvi a un’eventuale traccia del tema di attualità sul testamento biologico.