Tema argomentativo svolto sulla pubblicità

Di Redazione Studenti.

Esempio di tema argomentativo svolto sul linguaggio pubblicitario: come funziona la pubblicità negli spot e nella propaganda di prodotto

TEMA SULLA PUBBLICITÀ

Come funziona il linguaggio pubblicitario?
Come funziona il linguaggio pubblicitario? — Fonte: getty-images

Negli ultimi decenni la pubblicità ha avuto una notevole trasformazione oltre che un notevole incremento. Essa oggi può essere definita per la sua grande espansione un “fenomeno sociale”, poiché ha perso di vista gli scopi per i quali è nata.

La prima comparsa della pubblicità è avvenuta attraverso l’industrializzazione del diciannovesimo secolo, durante il quale le industrie in espansione sentirono il bisogno di allargare il proprio mercato, dando così di conseguenza più importanza al ruolo della pubblicità.  

Oggi la pubblicità ha però assunto ruoli diversi che vanno oltre quello informativo,dal momento che la nostra economia è fortemente basata sul consumismo (cioè la felicità del possesso e del consumo di beni materiali).

COS'È LA PUBBLICITÀ

I messaggi pubblicitari sono trasmessi tramite i mezzi di comunicazione di massa, comunemente detti mass media (radio, giornali, tv ecc…) che ne esaltano e ne rendono possibile la veloce diffusione.

Si tratta di un fatto ormai evidente a tutti, infatti, che la pubblicità ci assedi senza soste e con ogni mezzo inculcandoci in modo manifesto o meno le caratteristiche di un determinato prodotto.

La pubblicità oggi ci influenza sotto ogni aspetto: dal modo di vestire, di mangiare ed in alcuni casi anche di vivere, a tal punto che quando ci accingiamo a comprare un oggetto non ci basiamo più solo sui nostri gusti personali come un tempo, ma ci basiamo in modo maggiore dell’opinione della massa, sia essa positiva o negativa.

Tutto questo non fa altro che garantire ingenti ricavi ai produttori e alle aziende: per assicurarsi questo guadagno le ditte seguono una vera e propria strategia di vendita, che passa attraverso l’osservazione e l’individuazione dei punti deboli della società, dei potenziali consumatori e di conseguenza creerà messaggi alquanto accattivanti che stuzzicano “l’appetito” dei consumatori mettendo in risalto non le caratteristiche dell’oggetto in sé, ma gli eventuali benefici che da esso si possono ricavare.

Questo accade perché la pubblicità fa leva sui desideri delle persone. Questa fase è di fondamentale importanza per poter ricavare guadagni, poiché una pubblicità ha bisogno di costi elevati per essere creata dal settore marketing.

La diffusione dei prodotti, quindi la pubblicità, può avvenire non solo tramite i mass media ma anche tramite cartelloni pubblicitari, volantini o altri strumenti simili.

Per scegliere il mezzo giusto, bisogna valutare il target (bersaglio, che indica il segmento di persone a cui è rivolto un determinato messaggio) e il tipo di prodotto. La pubblicità a volte è talmente presente nelle nostre menti che quando vediamo un determinato prodotto ci viene subito in mente la sua relativa pubblicità.

TEMA SULLA PUBBLICITÀ

Secondo me la pubblicità dovrebbe godere sì di libertà, ma di una libertà in qualche modo controllata da veri e propri ispettori che ne verifichino ogni aspetto prima della messa in onda.

In un suo famoso trattato, il celeberrimo filosofo contemporaneo Karl Popper ha individuato la possibilità di inserire per chiunque lavori o sia in stretto contatto con i mass media e di conseguenza con la pubblicità, una vera e propria patente eventualmente revocabile, in modo tale che queste persone, facendo parte inconsapevolmente di un processo di formazione culturale e sociale da parte di bambini in età evolutiva (soprattutto da 0 a 12 anni), mostrino particolare attenzione a questo aspetto e svolgano meglio il loro lavoro.

Anche se non penso che questa grande innovazione descritta da Popper potrebbe funzionare nel sistema odierno, penso che sia una grande prospettiva e potrebbe diventare un grande rimedio contro la sempre e più aggressiva pubblicità.

Leggi anche:

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenza| Guida al tema sull'immigrazione| Guida al tema sull'amicizia| Guida al tema sul femminicidio| Guida al tema sul Natale| Guida al tema sui social network e i giovani| Guida al tema sui giovani e la crisi economica| Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi| Guida al tema sulla famiglia| Guida al tema sull'amore e l'innamoramento| Guida al tema sull'alimentazione| Guida al tema sullo sport e sui suoi valori| Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo| Guida al tema sulla ricerca della felicità| Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo| Guida al tema sulla globalizzazione| Guida al tema sul razzismo| Guida al tema sulla fame nel mondo| Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico| Guida al tema sulla libertà di pensiero| Guida al tema sulla mafia