Tema argomentativo svolto: la libertà

Di Redazione Studenti.

Tema argomentativo svolto sulla libertà: cosa si intende per libertà di pensiero, di parola, di espressione, libertà religiosa, politica e molto altro

LIBERTÀ

Tema argomentativo sulla libertà
Tema argomentativo sulla libertà — Fonte: getty-images

La libertà rappresenta qualcosa che non si può afferrare con le mani, qualcosa di astratto e di molto complesso sia da descrivere che da spiegare. Tutto quello che possiamo fare è cercare di rappresentarla attraverso riflessioni personali e quelle di pensieri di filosofi, scrittori e poeti che ne hanno parlato.

Per ognuno di noi la libertà è qualcosa di diverso: per me, adolescente, per molto tempo non è stato altro che uscire senza avere per forza il consenso dei miei genitori, uscire con le mie amiche il sabato sera e andare a ballare con loro in discoteca. Ma da qualche tempo ho capito il concetto profondo che si nasconde dietro la parola libertà.

In realtà la libertà è qualcosa che comprende diversi ambiti: libertà di pensiero, libertà di parola, libertà di religione, libertà di stampa, libertà politica e libertà di agire.

La libertà per i più giovani può significare agire in autonomia, essere maggiorenni e non essere “sottomessi” al volere dei genitori e degli adulti. Ma non è solamente questo.

In filosofia il concetto di libertà è complesso e i principali filosofi che hanno parlato di libertà sono stati in misura maggiore Kant ed Hegel. Per Kant ad esempio la libertà era legata al mondo metafisico del noumeno.

Ognuno di noi percepisce la libertà come qualcosa di diverso. Essere liberi da pregiudizi è anche un’altra forma di libertà di fondamentale importanza per una esistenza il più trasparente e pacifica possibile.

Ascolta su Spreaker.

La libertà deve essere insegnata ai più piccoli ed essere considerata qualcosa di legato al rispetto reciproco.

Ritengo che il rispetto e l’educazione siano legate al concetto di libertà, tutti concetti legati indissolubilmente l’uno con l’altro e che non potrebbero esistere se fossero da soli. La libertà di religione, di stampa, di pensiero e di azione sono tutte forme di libertà che devono essere considerate e rispettate in tutte le persone del mondo.

Un concetto importante da portare avanti e di cui si deve parlare sempre fin da quando siamo bambini, è il fatto di rispettare chiunque la pensi diversamente o che abbia tradizioni e culture diverse dalla nostra.

Temi svolti Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia