Tema argomentativo sulle nuove tecnologie

Riflessioni sulle nuove tecnologie nella società: esempio di tema argomentativo svolto con spunti e argomentazioni

Tema argomentativo sulle nuove tecnologie
getty-images

Nuove tecnologie: tema argomentativo

Tema argomentativo svolto sulle nuove tecnologie
Fonte: getty-images

La diffusione sempre più rapida delle tecnologie nelle vite dei ragazzi sta influendo anche su mentalità, abitudini e modi di pensare?
Parla della questione esprimendo le tue opinioni.

L’innovazione ha da sempre portato con sé cambiamenti e sviluppi. Basti pensare all’invenzione del fuoco, a quella dell’agricoltura, a quella della ruota: saremmo arrivati a questo punto se i nostri antenati avessero scelto di non cambiare?

Modificare il proprio modo di pensare mettendo in discussione ciò che già si conosce è la chiave dello sviluppo della nostra società. Grazie a tutte le menti creative che ci hanno preceduto oggi siamo ciò che siamo. L’apertura mentale è la prima tra le conseguenze delle nuove tecnologie ma soprattutto della globalizzazione.

Una volta la condivisione delle idee avveniva solamente all’interno del proprio gruppo familiare, del lavoro o al massimo del piccolo villaggio. Oggi invece è facilissimo condividere informazioni con tutti ed in maniera istantanea: si pensi a Youtube, dove i video diventano immediatamente visibili al mondo intero, o ai social, dove si possono condividere pensieri, immagini, video, letteralmente in tempo reale.

La tecnologia, fino a non molto tempo fa accessibile a pochi eletti, oggi è alla portata di tutti e rende qualsiasi nuovo strumento globale (in pochissimi in passato potevano permettersi un telefono cellulare, mentre oggi chiunque ne possiede uno o più di uno).

Questa globalità si riflette anche nei rapporti interpersonali: prima per parlare con qualcuno bisognava stabilire il luogo, la data, l’ora. Oggi solo il quando. Da dove si parleranno le due persone non importa: non solo perché saranno virtualmente una di fronte all'altra, ma perché sarà possibile anche comunicare in maniera asincrona.

Il telefonino è il simbolo della nuova generazione, così come i programmi di messaggistica istantanea. In passato gli SMS e gli MMS hanno modificato radicalmente lo slang e le abbreviazioni della lingua, proprio perché c'era un numero preciso di caratteri oltre il quale si poteva andare solo con un costo aggiuntivo. Oggi app come Whatsapp o Telegram non hanno più bisogno di questo tipo di accortezze, ma hanno introdotto un nuovo tipo di comunicazione: quello delle emoji.

Nuove tecnologie: pro e contro

Non si può trascurare, nell'analisi, l’aumento del ritmo delle nostre vite.

Se prima alcune attività richiedevano molto tempo, oggi bastano pochi secondi per portarle a termine. Paghiamo le tasse, ordiniamo una pizza e leggiamo un libro che si trova in una biblioteca a centinaia di chilometri di distanza con qualche clic. Il mondo si muove sempre più velocemente e chi non riesce a mantenere gli stessi ritmi rischia di essere tagliato fuori.

Ma questo aumento di ritmo porta anche a due fenomeni:

  • Un aumento delle attività multitasking, al punto che diversi studi dimostrano che i ragazzi durante lo studio compiono anche diverse altre attività che li impegnano sotto altri punti di vista, non ultima proprio la comunicazione tramite smartphone;
  • Una conseguente diminuzione dell'attenzione, perché il multitasking non è un'attività che il nostro cervello gestisce con facilità.

In ultimo, c'è anche un'altra questione: la continua connessione, i continui stimoli che ci vengono da computer, smartphone, tablet, e che ci costringono a mantenere sempre alta la soglia di allerta, anche quando la nostra mente avrebbe bisogno di riposarsi e "disconnettersi".

Sicuramente il mondo che si prospetta è un mondo sempre più frenetico, più grande e sotto alcuni aspetti più confuso.

Bisognerà imparare a orientarsi dentro la confusione o forse – più semplicemente – a fare ordine nelle nostre vite quotidiane.

Approfondisci

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

  • Il rischio della globalizzazione
    Cos'è la globalizzazione e cosa comporta multiculturalismo, identità dei popoli e consumi? Significato e caratteristiche della globalizzazione
  • Tesina svolta sulla comunicazione
    Comunicazione: definizione, elementi della comunicazione e descrizione dei processi comunicativi in questa tesina sulla comunicazione
  • Tema sulla tecnologia
    Tema sulla tecnologia: le opportunità che offre la tecnologia alla società, i vantaggi e il rapporto tra la tecnologia e i giovani

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

Come fare un testo argomentativo: ascolta la puntata del podcast

Cos'è e come si fa un testo argomentativo: te lo spieghiamo in poco più di 3 minuti!

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più