Tema argomentativo sul sogno

Tema sul sogno e i desideri. L'interpretazione dei sogni, il pensiero di Sigmund Freud e il punto di vista della psicoanalisi

Tema argomentativo sul sogno
getty-images

TEMA ARGOMENTATIVO SUL SOGNO

Tema argomentativo sul sogno
Fonte: getty-images

I sogni sono particolari e difficili da decifrare. Il nostro inconscio li crea durante il sonno, e ricordarli al risveglio non sempre è facile.

Se infatti può capitare a volte di ricordare un sogno anche a distanza di giorni, mesi o addirittura anni, a volte basta un'ora per dimenticare il sogno che credevamo di ricordare così bene. Una spiegazione plausibile a tutto queto ancora non è stata trovata.

Ciò che accade in sogno sembra vero a chi sogna.

Per questo a lungo si è discusso della funzione che i sogni svolgono all'interno della nostra vita: per molti sono basati su qualcosa che ci è accaduto in passato o durante la nostra giornata, rivissuto in modo diverso quando non siamo vigili. 

La fantasia tuttavia gioca un ruolo importante nei sogni, così come le emozioni. Noi proviamo emozioni e sentimenti significativi: gioie, dolori, paure, orrore, proprio come nella vita di tutti i giorni.

SIGMUND FREUD E L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

La psicoanalisi ha tentato da sempre di studiare i sogni e di cercare di capirecome si originassero: da cosa fossero influenzati, quale fosse il ruolo dell'inconscio e via discorrendo.

La psicoanalisi fu introdotta da Sigmund Freud, che cercò di provare ad interpretarli e trovare una spiegazione a tutto questo.    

Freud ha ritenuto, con i suoi studi, che il nostro inconscio mettesse in scena il sogno durante il sonno utilizzando azioni ed emozioni provate durante il giorno.

Secondo Sigmund Freud, il sogno mette in scena qualcosa che noi nel profondo desideriamo che avvenga, un desiderio rimasto inappagato durante la nostra esistenza e che speriamo che si realizzi. Questo processo del sogno viene spiegato attraverso due fasi: un processo primario ed uno secondario.

Il sogno è comunque qualcosa di ancora estremamente complesso da studiare e interpretare, anche a seguito del lavoro di Freud e degli psicoanalisti venuti dopo di lui.

ASCOLTA IL PODCAST SU SIGMUND FREUD

Ascolta su Spreaker.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più