Tema argomentativo sul riscaldamento globale

Tema argomentativo sul riscaldamento globale. Cos'è, cause, conseguenze e possibili soluzioni al problema del cambiamento climatico nel mondo

Tema argomentativo sul riscaldamento globale
getty-images

Riscaldamento globale

Cos'è il riscaldamento globale?
Fonte: getty-images

Negli ultimi anni si sta discutendo molto sul problema del riscaldamento globale. Telegiornali, trasmissioni TV, prodotti artistici di ogni genere ci mostrano ciò che sta accadendo al nostro pianeta e quello che potrebbe verificarsi in futuro con conseguenze catastrofiche.

I Governi di tutto il mondo stanno ormai da diversi anni cercando di trovare un rimedio per per fare in modo di ridurre un fenomeno ormai avviato, ma sembra che non tutti gli stati siano d’accordo a ridurre l’emissioni dei gas nell’atmosfera, per varie ragioni.

Cos'è il riscaldamento globale

Il riscaldamento globale è un fenomeno causato dall’aumento di emissioni di anidride carbonica ed altri gas che riscaldano l’atmosfera, dando origine al cosiddetto “effetto serra”. Tutto questo porta ad un aumento delle temperature che, con gli anni, potrebbero arrivare a sciogliere gli enormi ghiacciai del polo nord - processo già in atto - con un conseguente aumento del livello del mare, che porterebbe a gravi inondazioni in molti paesi e la scomparsa di molte isole.

Dal punto di vista economico i danni potrebbero essere incalcolabili, tali da mettere in ginocchio anche i paesi più ricchi, mentre altri che già vivono in condizioni di minor sviluppo e indigenza pagheranno ancora una volta il prezzo più alto.

In Africa, dove il 70% della popolazione dipende dall’agricoltura, il riscaldamento globale sta dando una brusca accelerata al processo di desertificazione, per cui gli sforzi compiuti per eliminare la fame nel continente rischiano di essere del tutto inutili.

Storia degli accordi fra i Paesi

Secondo gli esperti, negli ultimi anni il processo di riscaldamento è notevolmente accelerato: le calotte polari continuano a sciogliersi ed enormi blocchi di ghiaccio si staccano dalle immense piattaforme ghiacciate, le conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai potrebbero essere devastanti.

Nel febbraio 2005 è ufficialmente entrato in vigore il protocollo di Kyoto, firmato nel dicembre 1997. Tale protocollo impegna i paesi industrializzati a ridurre l’emissione dei gas responsabili dell’effetto serra, cosa che rappresenta un passo avanti importante nella lotta contro il riscaldamento planetario poiché contiene obiettivi vincolanti di limitazione e riduzione dei gas ad effetto serra.

Come arrestare il riscaldamento globale

Tra i paesi non aderenti ci sono gli Stati Uniti, che nel 2001 hanno deciso di revocare la firma dall'accordo. Anche l’Australia ha ritenuto opportuno non aderire per non mettere in crisi il proprio sistema industriale. Seguono poi il Kazakistan, la Croazia e Monaco.

Personalmente mi auguro che venga data maggiore importanza a questo fenomeno, e che tutti gli stati del mondo si uniscano in futuro per cercare davvero una strategia per ridurre o rallentare questo processo.

Da parte nostra, come cittadini, potremmo contribuire a ridurre l’emissione globale di gas serra, modificando ad esempio il nostro stile di vita. Evitare sprechi è un atto pratico molto utile in questo senso: si può pensare, ad esempio, ad evitare l'uso delle vetture per percorrere brevi tratti, utilizzando invece la bicicletta.

Importante mi sembra anche la scelta di elettrodomestici a basso consumo e quella di usare l’energia solare.

L’istallazione di pannelli solari consentirebbe di ridurre le emissioni di C02 e di produrre energia pulita.

Queste sono solo alcune delle tante cose che si potrebbero fare e contribuendo tutti insieme si potrebbe ridurre il progressivo aumento di questo fenomeno.

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

Altri temi svolti per la scuola

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

Podcast: come scrivere un tema

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più