Guida per scrivere un tema sull'amore

Di Francesca Ferrandi.

Tema amore: la nostra guida per scriverne uno originale e stupire il professore

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

TEMA SULL’AMORE – Così come per l’adolescenza e l’amicizia, anche il tema sull’amore risulta essere uno dei più gettonati dai professori di italiano. Il motivo è semplice: nessun ragazzo – per quanto lo voglia nascondere – è del tutto immune all’incontrastabile fascino dell’amore, e ognuno ha avuto modo di farsi una propria idea a riguardo della tematica più antica e al contempo più attuale che esista. Certo, scrivere un tema sull’amore e sull’innamoramento non è cosa facile: imbarazzo e inesperienza costituiscono due grossi ostacoli alla stesura di un buon elaborato. Per questo motivo, noi di Studenti.it abbiamo deciso di realizzare per te una pratica guida alla creazione di un tema sull’amore che sappia stupire il professore. Scoprila con noi!

Da non perdere: San Valentino, temi e appunti sull'amore

TEMA AMORE E INNAMORAMENTO – Dopo aver letto attentamente la traccia del tema sull’amore, c’è una cosa che devi assolutamente fare: liberarti dall’imbarazzo. Tutti siamo stati innamorati almeno una volta della vita, e il tuo professore non è seduto sulla cattedra per prenderti in giro. Stiamo parlando del sentimento più genuino e spontaneo tra tutti, perciò perché vergognarsene? Armati di coraggio, impugna la tua penna e…inizia a scrivere. Non direttamente il tema sull’amore, però: butta innanzitutto giù un po’ di idee, cerca di iniziare a trascrivere nero su bianco le prime sensazioni che la parola “amore” ti suscita dentro. Riporta alla mente emozioni e ricordi vissuti, siano essi belli o brutti: tutto servirà per scrivere un tema sull’amore originale e personale.

Vedi anche: Temi svolti sull'amore

Come scrivere un tema sull'amore
Come scrivere un tema sull'amore

TEMA AMORE ADOLESCENZA – A questo punto, sarà il caso di compilare le tue idee in una scaletta, essenziale per scrivere un tema sull’amore che sia coerente e ben strutturato. L’argomento è talmente vasto e le tracce potrebbero essere talmente diverse l’una dall’altra, che risulterebbe fuorviante scrivere una scaletta precostituita di un tema sull’amore. Quello che ti consigliamo di fare è di integrare la tua esperienza personale con il concetto dell’amore nella letteratura e nell’arte, magari appoggiandoti a un determinato autore per valorizzarne o confutarne la tesi. Un altro consiglio che possiamo darti è quello di strutturare il tuo tema sull’amore come un saggio breve: di sviluppare cioè la tua tesi, seguita da una confutazione della stessa e, infine, da una riaffermazione ancora più forte della tua idea.

Come scrivere un tema sull'innamoramento adolescenziale

TEMA AMORE E AMICIZIA – Insomma, quello che deve emergere è il tuo pensiero sull’amore. È una cosa strettamente personale, perché si basa sulle esperienze che ognuno ha vissuto nel proprio intimo. Non vergognarti di scrivere, ad esempio, che l’amore ti ha deluso, ma cerca di portarne alla mente anche gli aspetti positivi. Analizza anche l’attuale condizione dell’amore: matrimoni sempre più in crisi dei nostri genitori di fronte a quelli eterni portati avanti dai nostri nonni. Cosa è cambiato? Cerca di riflettere su tutte queste tematiche e organizza un discorso lineare, che abbia una struttura solida e persegua una tesi, la tua.

Hai bisogno di temi svolti sull’amore da cui prendere spunto? Ecco i migliori selezionati da noi per te: