TEDxYouth@Roma: alla scoperta dell'alfabeto del futuro
Di Redazione Studenti.L'alfabeto del futuro è il tema di questa edizione di TEDxYouth@Roma, l'evento TEDx dedicato ai più giovani e alle loro visioni del futuro
Calendario scolastico 2022-23
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Ponti 2023| I promessi sposi| Podcast| Mappe concettuali| Date maturità 2023| Tema sul ritorno alla normalità dopo il coronavirus| Temi svolti|Riassunti dei libri
TEDxYouth@Roma: L'ALFABETO DEL FUTURO

Dodici ragazzi sul palco dell'Auditorium Conciliazione per raccontare l'alfabeto del futuro. Questo è il principio base di TEDxYouth@Roma, l'evento TEDx dedicato ai giovani che il 23 febbraio sbarca nella capitale per raccogliere insieme 12 idee e visioni del mondo diverse fra loro, ma tutte unite da un unico denominatore: diffondere idee che possano migliorare il futuro di tutti.
C'è chi parlerà di malattia mentale, chi di musica e pregiudizi, chi porterà sul palco la sua esperienza di migrazione, chi il suo desiderio di esplorare lo spazio, chi la sua capacità di usare lo sport per affrontare le difficoltà.
Dopo le due edizioni di Bologna, il terzo appuntamento del TEDxYouth previsto dall’accordo triennale tra TEDx e MIUR e realizzato da un team di Organizer TEDx italiani provenienti da diverse città, arriva finalmente nella Capitale. Centinaia le candidature selezionate, provenienti dagli istituti scolastici di II grado, statali e paritari di tutta Italia.
Ma cosa si intende esattamente per Alfabeto del futuro? Lo spiegano bene gli organizzatori dell'evento:
In questi ultimi anni, il progresso scientifico ha determinato trasformazioni così radicali e a ritmi così accelerati da rendere il presente quasi inafferrabile.
Un mondo veloce, fatto di nuovi paradigmi, nuovi lavori con cui i giovani sono chiamati a interagire.
Quali sono le loro idee, percezioni e visioni? Quali saranno i pilastri della nuova società, i linguaggi con cui creare nuove relazioni, e che struttura avranno queste relazioni?
Dodici gli oratori che scriveranno un nuovo alfabeto sul palco di TEDxYouth@Roma:
- Alessandro Andreucci (Roma)
- Vittoria Batavia (Torino)
- Riccardo Camarda (Bolzano Vicentino – VI)
- Benedetta Carotti (Jesi - AN)
- Mara Castiglioni (Busto Arsizio - VA)
- Antonio Di Pietro (Bari)
- Giulia Leo (Bari)
- Rachele Matteucci (Jesi – AN)
- Jerald Andrè Moscoso Carreno (Perugia)
- Maria Gabriella Nanna (Casamassima – BA)
- Morr Ndiaye (Licata – AG)
- Sara Tomasi (Trento)
TEDxYOUTH@ROMA: QUANDO
L'evento si terrà all'Auditorium Conciliazione di Roma sabato 23 febbraio dalle 14 alle 19.
Sono a disposizione biglietti gratuiti per studenti e docenti: qui il link all'acquisto
Per informazioni: http://www. tedxyouthroma. org/