TEDxYouth@Bologna: se hai una buona idea questo è il concorso che fa per te!

E' partita TEDxYouth@Bologna 2017, la seconda edizione del concorso che vuole premiare le idee ed il valore dei giovani italiani. Scopri come partecipare

TEDxYouth@Bologna: se hai una buona idea questo è il concorso che fa per te!
ufficio-stampa

COS'E' TEDxYouth@Bologna

TEDxYouthBologna è il concorso nazionale realizzato in collaborazione con il MIUR - TED dedicato alle idee di valore degli studenti delle scuole superiori italiane. Sono ufficialmente aperte le candidature, per studenti di età compresa tra 14 ai 19 anni, che hanno voglia di mettersi in gioco e condividere le proprie idee di valore.

TEDxYouth@Bologna, momenti dell'edizione 2016
Fonte: ufficio-stampa

Il tema dell’evento,  che avrà il  suo epilogo  a Bologna, sabato 17 Febbraio 2018,  è: “Il nostro orizzonte è il mondo”, una sfida che TEDxYouth@Bologna lancia ai giovani, per stimolarli ad andare oltre il conosciuto e superare i limiti imposti dalla quotidianità, per immaginare un futuro nuovo.

LE CATEGORIE DEL CONCORSO TEDxYouth@Bologna 2017

Queste le quattro categorie in concorso per la nuova edizione:

  • Il Mondo Umanistico (Arte - Musica - Letteratura - Pensiero Critico - Attualità e Politica)
  • Il Mondo Scientifico (Matematica – Fisica – Scienze – Astronomia - Biologia Chimica)
  • Il Mondo Tecnologico (Making - Robotica - Design - Sostenibilità - App - Architettura)
  • Il Mondo “X” (Idee imprenditoriali - Start-up - Sport - X/categoria libera )

COME PARTECIPARE A TEDxYouth@Bologna 2017

Per partecipare sarà sufficiente inviare, entro e non oltre il 10 novembre un video di massimo 3 minuti, attraverso il portale www.tedxyouthbologna.com, in cui il candidato racconti la propria idea di valore sul tema proposto.

TEDxYouth@Bologna, le foto dell'edizione 2016
Fonte: ufficio-stampa

I vincitori della preselezione avranno l’opportunità di esporre i propri talk, dal vivo, di fronte a una giuria di esperti che selezioneranno gli 11 relatori che saliranno sul palco dell’Opificio Golinelli, Sabato 17 Febbraio 2018. I vincitori entreranno a far parte della comunità TED e avranno l’occasione di vedere diffuse le proprie idee di valore attraverso i canali TED e TEDx. Un’opportunità questa, che ha dato molta visibilità agli speaker della prima edizione, aiutandoli a realizzare i propri progetti.

CONCORSO E FORMAZIONE

TEDxYouth@Bologna, le immagini dell'edizione 2016
Fonte: ufficio-stampa

L’edizione 2017-2018  è stata finanziata con un bando del Ministero dell’Istruzione e prevede una parte di formazione sull’arte dell’argomentazione e del Public Speaking dedicata alle scuole.

Le scuole italiane possono aderire al concorso con tre iniziative:

  1. Aprire  dei TED-Ed Club: i docenti interessati avranno a disposizione un percorso formativo di 13 video lezioni gratuite e la possibilità di diventare docenti/referenti TEDxYouth all’interno della propria scuola e nel territorio.
  2. Usufruire  di un  corso avanzato  di public speaking, sviluppato da Andrea Pauri, Curatore dell’evento, Laura Credidio TEDxReggioEmilia e Gabriela Alvarez TED-Ed Club Torino. I corsi sono disponibili solo a chi ha partecipato ad un TED-Ed Club e saranno guidati dai formatori degli speaker dei TEDx locali.
  3. Seguire  il corso di formazione sull’argomentazione e il public speaking “DIRLO BENE, DIRLO GIUSTO” tenuto da Adelino Cattani, Docente di Teoria dell'argomentazione presso l'Università degli Studi di Padova, disponibile gratuitamente on line.

    Maggiori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.tedxyouthbologna.com
Un consiglio in più