TEDxRoma, il 26 maggio alla Nuvola torna con Esperanto

Di Redazione Studenti.

Il 26 maggio alla Nuvola torna TEDxRoma con 18 speaker d'eccellenza. Il tema? Una nuova neutralità capace di migliorare il mondo in cui viviamo

TEDXROMA 2018

Il TEDxRoma 2018 si terrà il 26 maggio al Centro Congressi La Nuvola
Il TEDxRoma 2018 si terrà il 26 maggio al Centro Congressi La Nuvola — Fonte: photo-courtesy

Arriva al Centro Congressi La Nuvola il TEDxRoma 2018, l'evento TEDx che da cinque anni porta nella Capitale speaker internazionali e tematiche d'avanguardia. Il tema di quest'anno è ambizioso ed è già riassunto nel titolo: Esperanto. Lingua artificiale sì, ma anche utopia di uguaglianza, neutralità e giustizia. Insomma, linguaggio che unisce.

Neutralità del linguaggio e della rete, uso neutrale dell’intelligenza artificiale, neutralità nell’arte, nel cibo e perfino nella medicina: questi sono i temi su cui si svilupperà il dibattito sui linguaggi della modernità, cercando di esplorare insieme limiti e possibilità di ciascuno, per creare una vera opportunità di empowerment.

Tra gli speaker (alcuni sono ancora una sorpresa!) c'è Ester Schor, docente di Inglese presso la Princeton University e autrice di Bridge of Words: Esperanto and the Dream of a Universal Language. Ma anche Cameron Brown, che sul suo canale Youtube spiega come ciascuno di noi può davvero fare la differenza nella vita di tutti i giorni, lasciando un impatto positivo nel mondo e in chi ci circonda. E ancora, Jonnie Penn, che oggi si occupa di intelligenza artificiale, ma che qualche anno fa nella trasmissione di MTV The Buried Life girava il mondo con tre amici alla ricerca delle 100 cose da fare prima di morire, aiutando ogni volta una persona a realizzare un suo sogno.

TEDX: COS'È

Ma cosa significa TEDx? I TED sono nati in America nel febbraio 1984 come eventi incentrati su tecnologia e design, iniziando ad avere cadenza annuale solo a partire da sei anni più tardi. Nel corso del tempo, da un focus scientifico i temi hanno iniziato a spaziare, coinvolgendo anche il mondo della cultura e quello accademico.

Il format TED, fatto di brevi interventi molto informali da parte di speaker che si avvicendano sul palco dando dei punti di vista personali sul tema alla base dell'evento, è diventato famosissimo. Al punto che in moltissime città del mondo hanno iniziato a nascere eventi satelliti, i TEDx, appunto, organizzati in modo indipendente sulla falsariga dell'evento principale.

TEDxRoma è quindi un'occasione per chiedersi come la tecnologia, la politica, l'arte, la musica, possano sviluppare nuovi linguaggi per creare una crescita globale. E soprattutto, se queste piattaforme nate con uno scopo etico stiano rispettando davvero i principi per cui sono state create.

L'appuntamento è per il 26 maggio alle 10:30 al Roma Convention Center La Nuvola (Viale Asia, 40). A breve il programma dell'evento, ma nel frattempo: