Verità sul mondo tech: attenzione ai rischi della tecnologia a scuola

Di Maria Carola Pisano.

Arriva Verità sul mondo tech, la campagna del Center for Humane Technology che intende mettere in luce i rischi dell'uso della tecnologia

TECNOLOGIA: NOVITà SUI RISCHI

Tecnologia: arriva nelle scuole statunitensi Verità sul mondo tech
Tecnologia: arriva nelle scuole statunitensi Verità sul mondo tech — Fonte: ufficio-stampa

Troppa tecnologia potrebbe essere pericolosa? E se sì, che tipo di effetto ha sui più giovani? Ad aprire il dibattito sono proprio diversi ex dipendenti di Google e di Facebook che puntano il dito contro le grandi compagnie tecnologiche con la campagna "Verità sul mondo tech" organizzata dal gruppo di esperti del Center of Humane Technology. La campagna è rivolta soprattutto ai più giovani e si propone di pianificare corsi di formazione sui pericoli della tecnologia con studenti, genitori e insegnanti in ben 55mila scuole statunitensi.

Uno dei promotori dell'iniziativa "Verità sul mondo tech" è Tristan Harris, un ex dipendente Google che, interpellato dal New York Times rivela: "Eravamo dentro e sappiamo cosa misurano le compagnie tecnologiche. Sappiamo di cosa, come parlano e come funzionano". Avanzano perplessità sui rischi della tecnologia tra i più giovani anche due investitori di Wall Street che chiedono ad Apple di studiare gli effetti dei propri prodotti sulla salute e di lavorare sui prodotti per garantire la limitazione del loro uso da parte dei bambini.

Se la tecnologia è un tema che ti interessa, guarda i nostri contenuti dedicati a questa e ai pericoli che comporta: