Tecniche di memoria: Come memorizzare le definizioni

Di Redazione Studenti.

Come memorizzare le definizioni: tecniche di memoria e trucchi rapidi per imparare velocemente le definizioni a scuola, nelle varie materie

COME MEMORIZZARE LE DEFINIZIONI

Come memorizzare le definizioni
Come memorizzare le definizioni — Fonte: istock

Memorizzare le definizioni è da sempre un grande cruccio di ogni studente. Basti pensare che da inizio a fine anno c'è da memorizzare un concetto nuovo praticamente ogni giorno in ogni materia. Hai idea della mole di informazioni da tenere a mente?

Ma come si fa a memorizzare efficacemente le definizioni? Su quali metodi si può contare, e con quali risultati? Vediamoli.

Ascolta su Spreaker.

TECNICHE DI MEMORIA

Le tecniche di memoria veloce sono utilissime, a patto di saperle usare. Certo, sono particolarmente efficaci soprattutto in alcune materie, dove ad esempio possono essere impiegate per ricordare numeri, date, formule matematiche. Se vuoi ne parliamo qui:

Tuttavia, c'è un metodo molto efficace che può tornarti utile quando si tratta di memorizzare definizioni, ed è quello delle flashcards. Per approfondire puoi leggere qui: come memorizzare con le flashcards

Cosa sono le flashcards e come funzionano?

Brevemente - e limitatamente all'argomento che ci interessa ora - le flashcard si compongono di due parti: due card separate, che vanno unite tra loro in modo logico. Il nostro consiglio è quello di scrivere una parola o un concetto su una parte delle card e la relativa definizione sulle altre. Il passaggio successivo sarà quello di abbinare le card fra loro in modo che possano venirsi a creare le giuste definizioni, e la memoria possa consolidarsi con l'abbinamento.

Tieni anche presente che il processo di scrittura delle definizioni è di per sé un lavoro mnemonico: già costruendo le card nei fatti ripasserai le definizioni, e sarà più semplice tenerle a mente.

COME STUDIARE EFFICACEMENTE

Altri consigli per studiare efficacemente e ottenere un buon metodo di studio: