Tecniche di memoria: Come memorizzare le definizioni
Come memorizzare le definizioni: tecniche di memoria e trucchi rapidi per imparare velocemente le definizioni a scuola, nelle varie materie
Indice
Come memorizzare le definizioni
Memorizzare le definizioni è da sempre un grande cruccio di ogni studente. Basti pensare che da inizio a fine anno c'è da memorizzare un concetto nuovo praticamente ogni giorno in ogni materia. Hai idea della mole di informazioni da tenere a mente?
Ma come si fa a memorizzare efficacemente le definizioni? Su quali metodi si può contare, e con quali risultati? Vediamoli.
Tecniche di memoria
Le tecniche di memoria veloce sono utilissime, a patto di saperle usare. Certo, sono particolarmente efficaci soprattutto in alcune materie, dove ad esempio possono essere impiegate per ricordare numeri, date, formule matematiche. Se vuoi ne parliamo qui:
- Come memorizzare i numeri
- Come memorizzare 150 pagine in 40 minuti
- Come migliorare la tua memoria in 4 mosse
- Come studiare in fretta con le tecniche di lettura veloce
Tuttavia, c'è un metodo molto efficace che può tornarti utile quando si tratta di memorizzare definizioni, ed è quello delle flashcards. Per approfondire puoi leggere qui: come memorizzare con le flashcards
Cosa sono le flashcards e come funzionano?
Brevemente - e limitatamente all'argomento che ci interessa ora - le flashcard si compongono di due parti: due card separate, che vanno unite tra loro in modo logico. Il nostro consiglio è quello di scrivere una parola o un concetto su una parte delle card e la relativa definizione sulle altre. Il passaggio successivo sarà quello di abbinare le card fra loro in modo che possano venirsi a creare le giuste definizioni, e la memoria possa consolidarsi con l'abbinamento.
Tieni anche presente che il processo di scrittura delle definizioni è di per sé un lavoro mnemonico: già costruendo le card nei fatti ripasserai le definizioni, e sarà più semplice tenerle a mente.
Ascolta su Spreaker.Prodotti utili per la tua memoria
Nei momenti di studio intenso, prima di un'interrogazione o di una sessione d'esame, può essere utile supportare la concentrazione e l'attività mentale con integratori ad hoc. Ecco quelli in offerta:
Vuoi approfondire le tecniche di memoria? Sperimentare nuovi metodi, nuove tecniche di studio? I testi che seguono fanno al caso tuo
Come studiare efficacemente
Altri consigli per studiare efficacemente e ottenere un buon metodo di studio:
- Ho studiato ma non ricordo nulla! Che mi succede?
- Come affrontare e superare problemi di memoria e di concentrazione nello studio
- La tecnica del pomodoro per studiare e lavorare. Ecco come funziona
- Come trovare il proprio metodo di studio
- Metodo di studio: 6 errori da non fare
- Come avere un buon metodo di studio
- Metodo di studio efficace: guarda il video
- Come studiare con gli schemi
- I trucchi per rimanere svegli quando si studia
- Tecniche di memorizzazione veloce
- Come organizzare le giornate di studio
- Come studiare? Inizia dalla fine
- Come studiare storia: consigli e strategie
- Come non perdere la concentrazione mentre studi