Tasse universitarie: come pagare di meno e risparmiare

Di Valeria Roscioni.

Tasse Universitarie: non solo borse di studio, scopri gli sgravi e le agevolazioni fiscali per risparmiare sulla retta

Sgravi e agevolazioni sulle tasse universitarie
Sgravi e agevolazioni sulle tasse universitarie — Fonte: istock

COME PAGARE MENO TASSE UNIVERSITARIE E RISPARMIARE
Stai per iscriverti all'università e stai facendo il calcolo delle tasse universitarie? Allora saprai che le rate dell'università possono raggiungere cifre da capogiro. In questa guida ti spieghiamo quali sono i modo per pagare meno tasse universitarie, anche senza concorrere per la borsa di studio. Il tutto a patto di rispettare due condizioni: non ritrovarsi a dover pagare le salatissime tasse universitarie per i fuoricorso e sopravvivere al complesso dedalo burocratico che ci si trova di fronte informandosi.

La guida da non perdere: Iscrizioni università: quando e come muoversi

TASSE UNIVERSITARIE: SGRAVI E AGEVOLAZIONI
Borse di studio
vere e proprie a parte, esistono una serie di esenzioni e sgravi a cui molti studenti hanno diritto e che vengono spesso e volentieri pubblicizzate poco e male. Il risultato è che senza neanche saperlo molti studenti finiscono con il pagare la retta e l'iscrizione al 100% senza neanche sospettare che, non senza qualche sforzo per stare dietro ai moduli e alle procedure, potrebbero risparmiare non poco.

COSA SAPERE SUGLI SGRAVI
Dato che le segreterie però non sempre espongono con chiarezza qualo sono le categorie di iscritti che hanno diritto di usufruire di queste preziose opportunità, noi di Studenti.it abbiamo cercato di dare vita ad una piccola guida che, fatta eccezione di qualche caso speciale dovuto all'autonomia degli atenei, dovrebbe essere valida per qualunque corso di studi.