Traccia sul terrorismo prima prova 2018: risorse per svolgere il tema
Di Chiara Casalin.Tra le tracce della prima prova 2018 capiterà un tema sul terrorismo? Ecco appunti e riassunti per prepararsi per la maturità e le simulazioni
TRACCIA SUL TERRORISMO PRIMA PROVA MATURITA' 2018
Già mesi prima dell'inizio della maturità 2018 gli studenti iniziano a pensare a quali potrebbero essere i possibili argomenti per le tracce della prima prova Anche quest'anno una delle ipotesi più gettonate è una traccia sul terrorismo, visto anche il recente attacco avvenuto a dicembre a Berlino.
Se alla maturità, o in una simulazione, ti chiedessero di svolgere un saggio breve, un articolo di giornale o un tema di attualità sul terrorismo internazionale e l'ISIS, sapresti cosa scrivere? Sapresti argomentare il tuo discorso supportandolo con riferimenti a fatti ed eventi accaduti?

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA', TEMA SUL TERRORISMO
Per prepararti ad ogni evenienza è meglio prima di tutto ripassare un po’ gli avvenimenti più recenti e magari leggere alcuni temi svolti sul terrorismo, in modo da farti un’idea di come potresti organizzare il tuo tema.
Per aiutarti noi di Studenti.it abbiamo raccolto un po’ di materiale per te, così non ti troverai impreparato:
- Che cos’è l’ISIS: approfondimento
- Guerra in Siria: riassunto per ripassare velocemente
- Attentati di Parigi del 13 novembre 2015: riassunto
- Riassunto dell’attentato a Charlie Hebdo
- Ricerca sull'attentato terroristico dell'11 settembre 2001
- Tema svolto sul terrorismo islamico
- Tema svolto sul terrorismo in Francia
- Tesina sul terrorismo con collegamenti all'attentato alle torri gemelle
TRACCE MATURITA’, SVOLGIMENTO TRACCIA SUL TERRORISMO
Per quanto riguarda lo svolgimento della traccia sul terrorismo alla maturità 2017, invece, ti ricordiamo che è meglio seguire alcuni step: prima di tutto leggi attentamente il materiale che ti è stato fornito dal Miur, prenditi qualche minuto per riflettere, e poi inizia a stendere una scaletta del tuo tema organizzando il tuo discorso in modo coerente e facendo riferimenti appropriati ai documenti che sono stati inseriti nella traccia. Una volta fatti questi passaggi puoi iniziare a scrivere. Alla fine rileggi tutto per correggere eventuali errori! Per avere qualche altra dritta sullo schema da seguire e cosa puoi scrivere leggi la nostra guida per scrivere un tema sul terrorismo!
Vuoi restare sempre aggiornato sull'esame? Iscriviti al gruppo Facebook della maturità 2018