Prima prova traccia e svolgimento maturità 2014: saggio breve
Prima prova maturità 2014: scopri la traccia proposta dal Miur e lo svolgimento del saggio breve fatto dai tutor di Studenti.it
Saggio breve - Se per la prima prova di maturità 2014 ti stai orientando per la traccia del saggio breve, cioè la traccia della tipologia B, devi sapere che ci sono alcune dritte da seguire per prendere un buon voto.
Visto che manca pochissimo all’apertura delle buste contenenti le tracce scelte dal MIUR, per aiutarti ad affrontare la traccia del saggio breve ti riassumiamo brevemente cosa fare per scrivere un buon saggio breve per la prima prova dell'esame di maturità, qualunque sia l’argomento proposto dal Ministero.
ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI: Prima prova maturità 2014: tracce svolte
SEGUICI IN DIRETTA: Tracce prima prova maturità 2014: il live
TRACCE MATURITA' 2014. GLI SVOLGIMENTI DEI TEMI PRIMA PROVA. Ecco le tracce svolte dai tutor della redazione di Studenti.it suddivise per tipologia:
- Tracce maturità 2014: il saggio breve sulle nuove responsabilità svolto
- Tema svolto maturità 2014: saggio breve sul dono
- Traccia svolta maturità 2014: saggio breve tecnico scientifico
- Temi svolti maturità 2014: la traccia svolta del saggio su violenza e non violenza
- Traccia svolta tema di attualità prima prova 2014: Renzo Piano
- Tema svolto maturità 2014: traccia prima prova analisi del testo Quasimodo
-Temi prima prova maturità 2014: traccia svolta del tema storico sull'Europa
- Tracce prima prova maturità 2014: saggio breve sulle nuove responsabilità
-Temi maturità 2014: traccia svolta prima prova tema saggio breve sulla tecnologia
PRIMA PROVA 2014 SAGGIO BREVE – Ecco i passaggi da seguire per svolgere la traccia del seggio breve alla maturità:
FOCUS - approfondimento e saggio breve su Nelson Mandela
- Leggi attentamente tutto il materiale che compone la traccia, anche un paio di volte, e sottolinea o appunta sul foglio di brutta i concetti chiave dei brani che compongono la traccia.
- concentrati sulla tipologia di saggio breve che ti viene chiesta e sul taglio critico che vuoi dare e butta giù una scaletta da seguire che colleghi tutti i riferimenti ai brani e le eventuali citazioni. Decidi anche quale registro stilistico usare.
- inizia a scrivere il tuo saggio breve, inserendo anche citazioni dal materiale che hai a disposizione, ma senza esagerare, altrimenti il tuo tema sembrerà un collage di cose scritte da altri.
- Assegna un titolo al tuo saggio breve, rileggi per correggere e chiarire eventuali punti un po’ contorti e ricopia tutto in bella copia.