Svevo: le 10 cose che devi sapere per superare l'interrogazione
Quali sono le 10 cose che devi tenere a mente per superare un'interrogazione su Italo Svevo? Ecco cosa sapere
Indice
Italo Svevo
Italo Svevo è noto all'interno del panorama letterario soprattutto per aver contribuito alla nascita del romanzo contemporaneo, ovvero quella forma di romanzo in cui si parla dei conflitti dell’uomo moderno, le sue ansie e le sue contraddizioni.
Vediamo quali sono le principali cose da tenere a mente quando si parla di Svevo. Intanto, ti consigliamo di recuperare anche questi due contenuti:
- Letteratura italiana: domande e risposte
Le principali domande che possono capitarti su tanti autori della letteratura italiana, con le relative risposte; - Il programma di italiano per l'esame di maturità
Tutti gli autori e i periodi letterari da studiare per l'esame di Stato
10 cose da sapere su Italo Svevo
Ecco alcuni elementi che devi tenere a mente parlando di Italo Svevo:
- Il nome Italo Svevo è in realtà lo pseudonimo di Ettore Schmitz. Svevo è infatti metà italiano e metà tedesco, e vive in una città - Trieste - abitata da italiani ma ancora sotto il controllo asburgico.
- Trieste è la città che dà i natali a Svevo. Nella sua letteratura l'influenza di Trieste è molto forte: in città la borghesia è molto vivace, così come i tanti popoli che la abitano. All'epoca di Svevo è ancora sotto il controllo asburgico.
La famiglia di Svevo è di origine ebraica. Questo però ha solo un parziale impatto sulla sua vita, però, dal momento che presto rinnega l'ebraismo sposando una cattolica.
Importante più di altri elementi, è invece probabilmente la sua formazione: Svevo non si forma come letterato, ma come commerciale. Svevo è un borghese, che lavora come uomo d'affari per la maggior parte della sua vita. - Le influenze letterarie di Svevo partono soprattutto dal naturalismo francese di Balzac, Stendhal e Flaubert, che indaga i comportamenti umani scavando sotto la superficie delle cose e calandosi nella realtà concreta della società.
Parallelamente, va segnalato che Svevo ebbe a lungo un rapporto professionale con James Joyce, che contribuì molto, con la sua critica, all'apprezzamento del suo più famoso romanzo, La coscienza di Zeno.
A livello extra-letterario, l'influenza più importante sull'opera di Svevo arriva dalla nascente psicoanalisi. - Il romanzo Una vita aveva inizialmente il titolo di Un inetto. È il primo romanzo di Italo Svevo, e parla del fallimento di un intellettuale triestino, Alfonso Nitti, che non riesce a trovare il modo di affermarsi nel mondo borghese nonostante i vari sforzi di emancipazione, e per questo si toglie la vita.
La particolarità di questo romanzo sta nell'uso frequente dell'anacoluto, figura retorica che prevede una mancata concordanza grammaticale e sintattica di soggetto e verbo all'interno delle frasi. Svevo la utilizza molto per ricalcare la struttura del tedesco parlato a Trieste, e fa parte del suo bagaglio stilistico. - Senilità racconta ancora una volta la difficoltà di vivere una vita piena da parte di un intellettuale, perennemente alla ricerca dell'occasione giusta e incapace di vivere il presente e l'amore con una popolana vitale e attiva, Angiolina. Il protagonista, trentacinquenne, sente dentro di sé un precoce senso di senilità, che inficia i suoi rapporti e il modo di godere della vita.
- La coscienza di Zeno è il romanzo che ha decretato il successo letterario di Italo Svevo. La storia di Zeno Cosini, il protagonista, è narrata in prima persona in forma di autobiografia, su richiesta del suo psicanalista, al quale Zeno si rivolge per rimettere ordine in una vita insoddisfacente. Il libro si appoggia moltissimo sui recenti studi in termini di psicanalisi, e serve a Svevo per raccontare, in forma di capitoli, il percorso mentale del suo personaggio nei vari campi della sua vita: il lavoro, l'amore, il rapporto col padre, quello col vizio del fumo.
- Italo Svevo è noto soprattutto per aver dato vita, coi suoi personaggi, alla figura dell'inetto, ovvero una sorta di antieroe moderno che vive una vita ordinaria e non riesce mai a emergere e raggiungere il successo, restando impantanato nella propria mediocrità. Il modello che propone Svevo, in sostanza, è l'esatto opposto dell'eroe dannunziano.
- I personaggi di Svevo hanno una fortissima correlazione con la psicanalisi e la malattia: sono personaggi in grado di analizzare ciò che li circonda e analizzare sé stessi e i propri traumi passati. Resta forte in Svevo il contrasto fra salute e malattia, così come il rapporto tra medico e paziente.
- Altra caratteristica tipica di Svevo è l'ironia: la capacità di sorridere di sé e dei suoi personaggi è costante in tutte le sue opere. Non è un caso: Svevo è molto interessato da sempre alla letteratura umoristica, soprattutto inglese.
- Ultimo tema fondamentale in Svevo e nei suoi personaggi è quello della vecchiaia: ancora una volta questo è il pretesto per analizzare sé e gli altri, in relazione ai successi della propria vita e alle occasioni passate. Il rapporto tra vecchiaia e giovinezza è sempre sbilanciato in favore di quest'ultima: i personaggi sveviani sono bloccati nell'accettazione dei ricordi, del presente e dell'immagine di sé.
Leggi gli altri compendi:
- I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
- Giacomo Leopardi
- Ugo Foscolo
- Luigi Pirandello
- Giuseppe Ungaretti
- Divina Commedia
- Giovanni Verga
- Giovanni Pascoli
- Pier Paolo Pasolini
- Eugenio Montale
- Cesare Pavese
- Umberto Saba
- Italo Svevo
- Giosuè Carducci
Ascolta l'audio lezione su Italo Svevo
Italo Svevo in meno di sei minuti: ecco tutto quello che devi sapere sullo scrittore, direttamente dal nostro podcast Te lo spiega Studenti.
Ascolta su Spreaker.Italo Svevo: approfondisci
Approfondisci le opere di Italo Svevo
- La coscienza di Zeno di Italo Svevo: trama e analisi
La coscienza di Zeno: stile, schema dei personaggi, trama, spiegazione e significato del libro che parla di Zeno Cosini e della sua Ultima sigaretta - Una vita di Italo Svevo: trama e personaggi
Trama e personaggi di Una vita di Italo Svevo, il primo romanzo dello scrittore triestino. Qui emerge la figura dell'inetto che avrà un ruolo centrale nella narrativa di Svevo.
Riassunti
- Biografia e opere
- La coscienza di Zeno: riassunto per capitoli
- L'inetto in Svevo
- Senilità di Italo Svevo
- L'amicizia tra Svevo e Joyce
- Il primo Novecento e Italo Svevo
- Italo Svevo, le frasi
- Italo Svevo: poetica e pensiero
Mappe concettuali
Podcast
Video
Un aiuto extra per il tuo studio
Vuoi leggere le opere di Italo Svevo? Parti da qui:
Oppure recupera i riassunti di letteratura italiana in vista della Maturità: