Couchsurfing: cos'è e come funziona il metodo per fare le vacanze a costo zero
Di Marta Ferrucci.Fare le vacanze completamente gratis dormendo sul divano di sconosciuti? Si può, è il couchsurfing. Ed è l'ultima frontiera del viaggio low cost
Test Medicina 2022 news
Simulazioni Test Medicina|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscrive all'università|Come si calcola ISEE universitario| Immatricolazioni| Calcolo tasse universitarie| Come calcolare il voto di laurea
COUCHSURFING, COS'È

Il couchsurfing è uno dei metodi di viaggio più utilizzati dai (soprattutto giovani) viaggiatori low cost di tutto il mondo. Si tratta di un'esperienza che non solo offre la possibilità di viaggiare a costi molto bassi ma anche di conoscere gente in ogni paese, vivere nelle loro case e soprattutto stringere amicizie perché, come recita lo slogan dei couch surfer, "il mondo è più piccolo di quello che pensi!"
Dalla Francia all'Australia, dallo Zambia al Montenegro ce n'è per tutti i gusti e tutti i paesi del mondo.
Non c'è un limite di permanenza e -come è scritto sul sito www.
couchsurfing.
com - questa può "essere breve il tempo di prendere una tazza di thè oppure una notte o due che possono anche diventare mesi o più!".
Couchsurfing.
com è il sito veterano di questo servizio che oggi conta 14 milioni di persone e 200.000 città in cui sono presenti couch surfer che offrono ospitalità.
Qualche esempio? "Elfosil" offre ospitalità a Bariloche per far scoprire a tutti le bellezze della Patagonia, "Rowanina" a Sheffield, "Cruciangirl" delle Isole Vergini mette a disposizione una sistemazione per "gente tranquilla", "Enrique" a Vigo (Galizia, Spagna), "Opeador" a Barcellona.
.
.
COME FUNZIONA IL COUCHSURFING
Il funzionamento è semplice: chi decide di ospitare un couchsurfer mette a disposizione il suo divano per il tempo dichiarato in fase di prenotazione: il tutto, gratuitamente.
Certo, chi è iscritto alla community è probabilmente un couchsurfer a sua volta, dunque potrebbe capitare che l'ospitalità - chissà - un giorno venga ricambiata.
Stati Uniti, U.
K.
, Australia, Germania, Italia e Portogallo sono i paesi più ospitali, ma sistemazioni si trovano praticamente in tutto il mondo.
In cambio dell'ospitalità si fa qualche lavoretto domestico oppure ci si impegna a ricambiare la gentilezza.
Per usufruire del servizio è necessario iscriversi usando un semplice nickname; in seguito potrete inserire i vostri dati e diverse foto che molti ormai prendono in considerazione quasi più del tipo di sistemazione offerta.
Insomma, che aspettate? Le vacanze sono alle porte e con i prezzi stracciati di molte compagnie aeree ed una sistemazione da couch surfer le vacanze all'estero anche nei più disparati angoli di mondo diventano davvero a portata di tutti.