Tutto quello che devi sapere sulla 2° prova della maturità

La seconda prova di maturità è specifica per l'indirizzo di studio scelto dallo studente. Ecco le caratteristiche della traduzione per il classico, della prova di matematica per lo scientifico, della prova di lingue del linguistico, del bilancio per gli studenti dell'istituto commerciale e della prova del magistrale. Tutto ciò che bisogna sapere per orientarsi nel migliore dei modi tra le varie tipologie delle seconde prove che vengono assegnate ogni anno all'esame di stato dal Ministero della Pubblica Istruzione

Tutto quello che devi sapere sulla 2° prova della maturità

2da PROVA CLASSICO: Latino o Greco
Gli studenti del Liceo Classico hanno 4 ore di tempo per tradurre il testo. Gli autori proposti dal Ministero, nonostante siano sono sempre stati molto vari, sono soprattutto quelli studiati l’ultimo anno come Plutarco e Luciano a cui si aggiunge spesso anche Platone. Gli argomenti dei brani proposti sono vari, generalmente biografie e raramente vengono proposti testi di storici e oratori. (NEWS E FOTO SULL'ESAME DI MATURITA' >>)

ANNUNCIATE LE MATERIE 2° PROVA 2012, scopri quali sono >>

COMMISSARI ESTERNI: guarda quali materie sono state assegnate agli esterni >>

2da PROVA SCIENTIFICO
books_6Nella prova di matematica lo studente deve risolvere un problema tra i due proposti, e fornire risposta ad almeno cinque dei dieci quesiti. Generalmente uno dei due problemi è focalizzato sulle funzioni mentre l’altro può avere ad oggetto l’analitica e le trasformazioni. I quesiti possono essere focalizzati su domande di teoria ma anche piccole dimostrazioni. Anche per questa prova il tempo a disposizione è di 4 ore.

2da PROVA LINGUISTICO
La durata della prova è di 6 ore ed il candidato può utilizzare il dizionario. Nel Liceo Linguistico questa prova può essere svolta in due modi: attraverso la comprensione di un testo -letterario o di attualità- o lo svolgimento di un tema libero in lingua straniera scegliendo tra 3 diverse tracce.

2da ISTITUTO COMMERCIALE
Il tempo a disposizione per portare a termine la prova è di 6 ore. I maturandi del commerciale devono affrontare una prova composta da una parte narrativa in cui viene presentato il contesto da analizzare e la richiesta di gestione, e di una parte pratica in cui lo studente dovrà redigere un bilancio secondo i dati offerti dalla traccia, relazionando e commentando il progetto. Obiettivo di questa prova è dimostrare di aver acquisito competenze giuridico-amministrative per la gestione dell’azienda.

2da ISTITUTO MAGISTRALE
La prova per i maturandi del magistrale è composta da un testo con quattro tracce di cui gli studenti dovranno sceglierne due. Dalle tracce scelte si dovranno sviluppare gli scritti che dovranno presentare riferimenti sociologici, antropologici, statistici e psicologici. Il tempo a disposizione è di 6 ore.

MATERIE 2° PROVA 2012
- Le materie delle 2° prove >>
- Le materie assegnate ai commissari esterni >>

TUTTO SULL'ESAME ORALE E SULLA TESINA
- Come preparare la tesina
- I consigli per l'orale

I CONSIGLI DELLA PSICOLOGA
- Notte prima degli esami: cosa fare e cosa non fare
- Come essere più sicuri all'esame di maturità

SERVIZI UTILISSIMI
- Forum maturità
- Totoesame maturità
- Traduttore di latino
- CercaProf: scopri cosa chiedono i tuoi commissari esterni
- App latino gratis: tutte le versioni su iPod e iPhone
- App appunti gratis: 60.000 file gratis sul tuo cellulare

CERCHI ALTRE RISORSE per prepararti all'esame di maturità? CLICCA QUI



Idee per la tesina multidisciplinare >>

Sei maturo per l'esame di maturità >>

Tecniche di rilassamento: superare l'ansia da esame >>

Tecniche di memoria: come studiare senza problemi >>

Maturità: tracce e prove svolte dal 1999 al 2011 >>

Colloquio: cosa fare e non fare per conquistare i prof >>

Tesine svolte per l'esame di maturità >>

La traduzione di greco >>

Il compito di matematica >>

E' la volta dei quiz: come funzionano? >>

Un consiglio in più