Esame terza media inglese 2025: come funziona, esercizi e simulazioni
Esame terza media inglese 2025: tracce di lingua con esercizi di comprensione del testo, lettera, questionario. Come funziona la prova e come affrontarla
Indice
Esame terza media inglese 2025
L'esame di terza media 2025 è composto da tre prove scritte e un colloquio orale che tutti gli studenti devono superare prima di accedere alle scuole superiori. Tra le prove scritte c'è quella di lingue, che comprende l'esame di inglese.
Leggi anche: Un aiuto per l'esame di terza media con libri e integratori a supporto degli studenti
In questa guida ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sulla prova di inglese all'esame di terza media e, alla fine, per capire meglio di cosa stiamo parlando, potrai consultare esempi pratici, esercizi e approfondimenti sull'elaborazione di un testo in inglese e sulla comprensione del testo.
- Che cos’è e come funziona la prova d’inglese
- La traccia dell’esame di inglese di terza media
2.1. La comprensione del testo in inglese
2.2. L'elaborazione di un testo in inglese - La prova orale in inglese
- Consigli per affrontare la prova di inglese
- Il voto dell’esame di inglese di terza media
1. Che cos'è e come funziona l'esame di terza media
L’esame d’inglese di terza media ha l’obiettivo di testare le tue abilità di scrittura in lingua straniera e le tue capacità di comprenderla quando si tratta di leggere un testo in lingua originale. Le competenze che dovrai aver raggiunto sono le stesse di comprensione e produzione scritta del livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento della lingua inglese. Per fare la prova scritta hai a disposizione un totale di quattro ore e durante lo svolgimento potrai usare il vocabolario d’inglese.
Leggi anche: Tesina terza media, tutti i libri che ti aiutano a sviluppare un lavoro originale
2. La traccia della prova di inglese
Alla prova scritta d'inglese dell'esame di terza media la commissione può proporti, per quanto riguarda la comprensione del testo, una traccia tra:
- questionario di comprensione del testo - a risposta chiusa o aperta;
- completamento di un testo in cui verranno ommesse singole parole o gruppi di parole;
- riordino e riscrittura o trasformazione di un testo
- sintesi di un testo che evidenzi tutti gli elementi principali
Mentre per la produzione di un testo in lingua inglese:
- elaborazione di un dialogo che vada a indicare situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti;
- elaborazione di una lettera o email personale riguardante la propria vita privata e familiare;
- sintesi di un testo che evidenzi tutti gli elementi principali.
2.1. La comprensione del testo in inglese
Nella parte di comprensione ti verrà presentato un brano in inglese tratto da un libro, un giornale o una rivista. Al brano seguirà un questionario composto da domande sul contenuto e sul significato del testo. Le risposte dovranno essere scritte in inglese. Un'altra possibile traccia prevede il completamento di un testo in cui saranno ommesse delle parole che inserire a seconda del contesto, mentre l'ultima traccia di comprensione riguarderà la riscrittura di un testo o la trasformazione dello stesso.
Per conoscere tutti i dettagli ed i consigli sulla comprensione del testo in lingua inglese vai alla guida: Esame terza media inglese 2025: la comprensione del testo
2.2. La produzione di un testo in lingue inglese
Le altre tracce per la prova di inglese dell'esame di terza media prevedono la produzione di un testo. La traccia viene proposta dalla commissione e può ricadere tra:
- elaborazione di un dialogo che indichi chiaramente situazione che si vuole rappresentare, personaggi e sviluppo degli argomenti;
- lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana;
- sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali.
Per conoscere le regole da seguire in questa tipologie di traccia e consultare gli esempi di tracce svolte vai alla guida: Esame inglese terza media: come scrivere la lettera ad un amico.
3. Esame terza media: inglese anche all'orale
La prova scritta di lingua, però, non è l’unica parte dell’esame di terza media in cui dovrai dimostrare la tua conoscenza dell’inglese. È molto probabile, infatti, che anche all’orale ti venga fatta qualche domanda in lingua inglese.
Per iniziare con il piede giusto e non farti cogliere di sorpresa ti consigliamo di inserire un argomento di inglese nella tua tesina di terza media così da preparare il tuo discorso in anticipo, esercitandoti anche con la pronuncia. Ricorda, però, di non imparare la presentazione a memoria, perché ripetere qualcosa a macchinetta potrebbe colpire negativamente la commissione.
Ricorda che è importante studiare bene l’argomento che andrai a proporre perché dovrai dimostrare ai professori che lo conosci alla perfezione.
4. Prova di inglese: come affrontarla
Consigli per prepararsi allo scritto:
- Nelle settimane e nei giorni prima dell’esame allenati alla comprensione del testo con i brani che trovi nel tuo manuale d'inglese e che non hai già svolto in classe.
- Sfrutta Internet e cerca qualche articolo in lingua, ad esempio sul tuo cantante preferito o su un argomento che t'interessa. Leggilo e con il vocabolario traduci le parole che non conosci. Cerca di memorizzarne il significato: questo ti aiuterà ad imparare tanti termini nuovi con poco sforzo.
- Per la lettera in inglese, invece, impara quale sarà la struttura da dare, leggi alcuni esempi ed esercitati a scrivere più che puoi. Potresti comporre lettere in cui parli di un film che ti è piaciuto, di un viaggio indimenticabile che hai fatto o di un episodio che ti ha fatto ridere. Fai leggere e correggere i tuoi elaborati a qualcuno che conosce bene la lingua e fatti spiegare quali errori hai fatto, così potrai evitarli all’esame.
- Il giorno della prova leggi attentamente le consegne che troverai nella traccia e prenditi un paio di minuti per capire quale svolgere, in base al tuo interesse per l’argomento e al tuo grado di preparazione. Ad esempio, se nel corso dell’anno non hai mai preso voti molto alti con le esercitazioni sulla lettera, punta sulla comprensione del testo, e viceversa.
- Sfrutta al meglio il vocabolario che, durante la prova, sarà il tuo migliore amico. Usalo sia per capire il significato dei termini inglesi che non conosci, sia per controllare lo spelling delle parole inglesi che hai scritto tu e sulle quali hai qualche dubbio. In questo modo eviterai errori di ortografia.
- Fai il compito prima in brutta copia. Una volta finito, rileggi sia la consegna che il tuo elaborato per controllare se hai davvero portato a termine tutto quello che ti veniva chiesto di fare.
- Copia il tuo compito in bella copia, prenditi uno o due minuti di pausa e poi rileggilo per correggere eventuali errori che ti erano sfuggiti. Se è tutto a posto puoi consegnare.
5. Esame di inglese terza media: voto
Così come per tutte le altre prove d’esame, anche per il test d’inglese la commissione ti darà un voto da 1 a 10 che poi andrà a fare la media aritmetica con i giudizi della prova di italiano, di matematica, del test Invalsi, dell’orale, della seconda prova di lingua straniera -se nella tua scuola si fa- e con il tuo punteggio di ammissione all’esame di Stato.
Simulazioni test Invalsi terza media
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha reso note le modalità attraverso cui dovrai affrontare la prova di matematica, quella di inglese e quella di italiano. Qui trovi tutti i link alle gallery più specifiche sull'argomento!
- Test Invalsi terza media italiano: le simulazioni
- Test Invalsi terza media matematica: le simulazioni
- Test Invalsi terza media inglese: le simulazioni