Spostamenti sotto Natale: regole per green pass e super green pass

Di Maria Carola Pisano.

Super green pass e green pass base: ecco dove puoi andare a seconda del tuo green pass e della zona di rischio

SUPER GREEN PASS

Super green pass: come funziona lo spostamento tra le regioni sotto Natale
Super green pass: come funziona lo spostamento tra le regioni sotto Natale — Fonte: getty-images

Le vacanze di Natale 2021 non saranno come quelle dell'anno scorso, quando gli spostamenti in entrata e in uscita dalle regioni erano fortemente limitati a causa della pandemia. Quest'anno, a partire dal 6 dicembre, sono in vigore le nuove regole per tutte le zone di rischio, sempre divise in bianche, gialle, arancioni e rosse. 

SPOSTAMENTI FRA LE REGIONI E SUPER GREEN PASS

Le regole per gli spostamenti fra regioni valgono fino al 15 gennaio e prevedono: 

  • In zona bianca e gialla nessuna restrizione per gli spostamenti. Le uniche regole da seguire riguardano quelle già note in materia di spostamenti sui mezzi pubblici e privati: chi prende il trasporto pubblico deve possedere il green pass base, necessario anche per il trasporto a lunga percorrenza. Nessun obbligo per chi si sposta con il mezzo privato, rimane però valida la regola di trasportare i passeggeri non conviventi nel sedile posteriore. 
  • In zona arancione, invece, gli spostamenti all'interno del proprio comune sono limitati per chi non ha la certificazione verde: chi è senza green pass può uscire dal comune solo per motivi di lavoro, salute, necessità o urgenza. Per chi ha il green pass, sia base che super, gli spostamenti verso zone arancioni sono liberi. 

Leggi le nostre news e le guide sulle nuove regole: