Maturità 2018, quante ore al giorno studiano i maturandi

Di Veronica Adriani.

Dalle materie alla tesina, ecco le ore che i maturandi dedicano allo studio ora che le date dell'Esame di Stato si avvicinano

STUDIO MATURITÀ 2018

Quante ore al giorno studi per la maturità? Se ne parla nel Gruppo Facebook Maturità 2018
Quante ore al giorno studi per la maturità? Se ne parla nel Gruppo Facebook Maturità 2018 — Fonte: istock

Studio Maturità: quante ore dedicate all'Esame di Stato ogni giorno? La domanda viene da Giorgia, una dei membri del Gruppo facebook Maturità 2018, dove ogni giorno migliaia di ragazzi si scambiano pareri, consigli e impressioni per superare insieme il più importante traguardo di questa prima fase della loro vita.

Lo studio matto e disperatissimo per la maggior parte dei maturandi è iniziato ormai da tempo: ma la stretta finale è alle porte, fra la stampa della tesina e la preparazione per la prima e la seconda prova del 20 e del 21 giugno, durante le quali cui i ragazzi si confronteranno per la prima volta con la commissione, soprattutto quella esterna.

MATURITÀ 2018 TESINA

Una delle preoccupazioni maggiori dei maturandi sembra essere lo studio della tesina di maturità: "Oggi ho finito la tesina, domani inizio a studiarla" scherza Alessandra. Per Paolo invece finire il lavoro sulla tesina significa invece poter organizzare meglio il proprio tempo su tutto il resto: "sto finendo la tesina quindi più tempo posso dedicarle meglio è" spiega. "Solitamente mi sveglio alle 9 la mattina, alle 10 sono all'opera e fino alle 20 di sera lavoro alla tesina, ovviamente faccio qualche piccola pausa, ma il totale sarà quasi di 8/9 ore".

C'è poi chi è quasi alla fine del ripasso, come Daniele: "Per una settimana e mezza ho dedicato circa 2/3 ore al giorno, ora mi sono un po fermato dato che mi mancano soltanto 2 materie da ripetere" o chi, come Alessandro, non può dedicare allo studio il tempo che vorrebbe perché lavora.

MATURITÀ 2018 MATERIE

"Ormai la mia vita si può riassumere in: mangiare, studiare, dormire" confessa Alessandro, che studia il più possibile durante il giorno, mentre Valerio si chiede: "Ma quelli che dicono studio 10 ore al giorno si sono incollati col Bostik alla sedia?". Agli antipodi Emanuele, Simona e Giada, che praticamente devono ancora iniziare.

C'è infine chi cerca di scadenzare il più possibile il tempo, dandosi delle priorità e seguendo una tabella di marcia serrata: "Io studio tutte le ore possibili che posso sfruttare anche fino alle 23.30 di sera" racconta Ilaria, mentre Daniela si dà degli orari: "9-13 / 16-20 se tutto va bene". Tanti quelli che studiano senza negarsi una pausa, come Lisa, Giusy e Christian.

Per qualcun altro, infine, lo studio dipende molto dalle materie: "Martedì ho studiato un'ora e mezza spagnolo (abbastanza facile). Oggi cinque ore con scienze (mi distraggo che è 'na meraviglia)" confessa Daniele. E anche Christian, che cerca di dedicare allo studio almeno 2-3 ore la mattina e l'intero pomeriggio, spiega che "molte volte mi capita di ripassare più volte alcuni argomenti perché sono più difficili da ricordare".

PROVE MATURITÀ 2018

Ripassa con le nostre guide e scopri come affrontare al meglio le prove di maturità!

  • Prima prova maturità
    Come si fa un saggio breve? Come si scrive un articolo di giornale? Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Seconda prova maturità
    In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo.
  • Orale maturità: la guida per superarlo
    Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.