Studio e lavoro all'estero: in arrivo la decima Fiera delle Carriere Internazionali

Di Veronica Adriani.

Dal 9 al 12 marzo 2019 la Fiera delle Carriere Internazionali a Roma aprirà le porte ai giovani. Borse di studio, formazione e progetti speciali

STUDIO E LAVORO ALL'ESTERO

Apre a marzo il Festival delle carriere internazionali, per chi desideri studiare o lavorare all'estero
Apre a marzo il Festival delle carriere internazionali, per chi desideri studiare o lavorare all'estero — Fonte: istock

Sono aperte le iscrizioni all'unico evento in Europa dedicato a giovani, lavoro e internazionalità: il Festival delle Carriere Internazionali 2019. L'evento, giunto alla sua decima edizione, si terrà a Roma tra il 9 e il 12 marzo 2019, coinvolgerà giovani, istituzioni, società, ONG e organizzazioni internazionali e sarà aperto a:

  • Liceali del 4 o 5 anno
  • Studenti di Corsi di laurea triennale
  • Studenti di Corsi di laurea magistrale
  • Studenti di Master di I o II livello
  • Studenti laureati (non oltre un anno dal conseguimento del titolo)
  • Dottorandi

In occasione della sua decima edizione il Festival metterà a disposizione ben 250 borse di studio per i candidati più meritevoli che ne faranno domanda.

FESTIVAL DELLE CARRIERE INTERNAZIONALI: PROGETTI

Quattro sono i progetti, a numero chiuso, a disposizione dei partecipanti, che possono cimentarsi nel percorso che ritengono più adatto al loro background professionale o lavorativo:

  • Rome Model United Nations: Simulazione delle Nazioni Unite, indicata per studenti di relazioni internazionali, scienze politiche e giurisprudenza
  • Rome Business Game: Simulazione di case studies aziendali, indicata per studenti di economia, ingegneria, marketing, informatica
  • Rome press game: Simulazione di attività giornalistiche, web, radio e televisione, indicata per studenti di comunicazione, interpretariato e traduzione, lettere e filosofia
  • International Careers Course: Corso pratico di orientamento alle carriere internazionali, indicato per studenti di tutte le discipline.

FIERA DELLE CARRIERE INTERNAZIONALI

Una vastissima area dell'esposizione è aperta al pubblico: la Fiera della carriere internazionali. Suddivisa in un'area formazione e in un'area lavoro, consente a migliaia di giovani un incontro diretto con esperti del settore sia se alla ricerca di una formazione adeguata che se invece orientati ad uno stage e tirocinio in azienda, istituzioni internazionali e ONG.

All'interno del pacchetto di base della conference fee l'organizzazione consente l'accesso ad una serie di materiali didattici differenziati sulla base del progetto al quale si partecipa nonché una serie di webinar online pre-conferenza.

FORMAZIONE PRE-CONFERENZA

Per prepararsi meglio alla conferenza vera e propria, sarà data ai partecipanti la possibilità di seguire un percorso di formazione dal vivo pre-conferenza. Si tratterà di una serie di incontri di approfondimento sia sull'aspetto pratico-procedurale dell'evento che sulle carriere internazionali in genere e avrà una particolarità: si terrà a bordo della Costa Diadema - grazie alla partnership con Costa Crociere - e durerà una settimana, durante la quale i ragazzi potranno seguire la preparazione e con l'occasione visitare alcune bellissime città del Mediterraneo: Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma de Maiorca e Palermo.