Studiare la lingua tedesca all’estero: ecco a chi rivolgersi

Di Marta Fanelli.

Ecco le organizzazioni a cui rivolgersi se siete interessati ad un soggiorno studio in Germania

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

STUDIARE IL TEDESCO - L’importanza della lingua tedesca è in forte aumento, viene parlata oggi da circa 180 milioni di persone (madrelingua e non): fa parte dell’Unione Europea e delle principali lingua di lavoro come inglese e francese.
Quando si studia una lingua straniera, e soprattutto quando la si vuole studiare in modo approfondito, non è mai sufficiente il solo insegnamento scolastico o un corso serale di qualche ora alla settimana. Una soluzione più che buona potrebbe essere quella di partire per un soggiorno di studio all’estero.

10 lezioni di vita che si imparano quando si studia all'estero

LE ORGANIZZAZIONI - Le organizzazioni che si occupano di questi soggiorni sono moltissime, vediamo quali sono le principali a cui ci si può rivolgere:

E.s.l.- Direttamente tramite il sito internet si può richiedere il catalogo che verrà inviato gratuitamente a casa, E.s.l prevede vari tipi di corsi: per ragazzi, per adulti, corsi di lingua intensivi, corsi di lingua business. I paesi in cui si può andare per un soggiorno di studio sono Germania, Austria e Svizzera.

SCOPRI ANCHE: Appunti, riassunti e tesine gratis per il tedesco

Goethe Institut - Ha sede in numerose città tedesche, dalle metropoli più grandi e moderne come Berlino, Francoforte e Amburgo alle città tedesche più piccole e più caratteristiche come Dresda, Friburgo e Brema. I corsi offerti dal Goethe Institut sono di molteplici tipologie: corsi intensivi, di lingua e cultura tedesca, per il lavoro, per gli insegnanti e infine corsi di preparazione per i test linguistici riconosciuti a livello internazionale (e fondamentali se si desidera un futuro di studio o di lavoro nei paesi tedeschi).
Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Le migliori città del mondo in cui studiare

Enforex - E’ un’associazione che organizza corsi di lingua tedesca in Germania e in Austria (quest’ultima meta è riservata soltanto ai ragazzi dai 18 anni in su), si può alloggiare in famiglia o in appartamento e per ogni destinazione vi sono diversi tipi di corso. Il sito internet, è molto chiaro e completo, selezionando la destinazione si può sapere, indicativamente, quante ore di frequenza alle lezioni sono previste, il numero di studenti da cui sarà formata la classe e l’età minima per poter partecipare.

SCOPRI: I 10 paesi in cui gli studenti hanno le aspettative di guadagno più alte

GSL- Sigla che sta a indicare German Language School (scuola di lingua tedesca), fondata nel 1983 e con sede a Berlino. La GLS si occupa della formazione linguistica di giovani e adulti con due programmi diversificati: il GLS Campus per adulti con sede a Berlino e corsi estivi di tedesco per i ragazzi con sede sia a Monaco di Baviera sia a Berlino. E’ una scuola ufficiale dove poter sostenere tutte le certificazioni di lingua tedesca, da quelle prettamente scolastiche a quelle necessarie per il mondo del lavoro o dell’università, come il TestDaf, l’esame di lingua tedesca valido per poter accedere alle università tedesche. Per gli adulti la German Language School offre la possibilità di svolgere uno stage (non retribuito) a Berlino presso un’azienda o un’istituzione tedesca. I ragazzi tra i 7 e i 20 anni hanno invece la possibilità di svolgere in una scuola tedesca un intero anno accademico. Maggiori informazioni qui.

FOCUS: 6 Motivi per imparare una lingua all'estero

Carl Duisberg - I centri Carl Duisberg offrono corsi di lingua tedesca per ogni livello e fascia d’età: adulti, studenti, ragazzi; sono disponibili corsi per il mondo del lavoro e vi è anche la possibilità di frequentare un anno scolastico in Germania. I giovani possono iscriversi, oltre che ai più classici corsi invernali o estivi, a due progetti di studio molto originali: tedesco e calcio e dance camp. Anche qui è possibile sostenere gli esami per il raggiungimento delle certificazioni linguistiche. Potete trovare tutte le informazioni qui.

Inoltre tutte queste organizzazioni sostengono i ragazzi (e anche gli adulti) nella scelta dell’alloggio più idoneo dando la possibilità di scegliere tra: stanze singole, convitti situati nei campus universitari, appartamenti e alloggi in famiglia.