Studiare di più e meglio: come organizzare il tuo tempo

Come studiare di più e meglio organizzando il tuo tempo di studio: qualche consiglio da mettere in pratica per risparmiare tempo e alzare i voti

getty-images

COME STUDIARE DI PIÙ E MEGLIO

Studiare di più organizzando bene il tempo: come si fa?
Fonte: getty-images

Se ti sembra di non riuscire ad ottenere nulla nonostante i tanti pomeriggi sui libri, è possibile che tu stia sbagliando qualcosa nel tuo metodo di studio. Studiare tanto, infatti, non è sempre sinonimo di farlo bene, specie se la tua organizzazione del tempo lascia a desiderare.

A volte, infatti, l'errore non risiede tanto nel "quanto" si studia, ma nel "come" lo si fa: organizzare il calendario in modo intelligente ti permette di regolare i tuoi tempi di studio sul resto della tua vita, senza dover rinunciare a nulla. 

PERCHÉ ORGANIZZARE IL TEMPO DI STUDIO

Organizzare il tuo tempo per studiare è importante perché ti consente di ottenere risultati più efficaci e duraturi.

Quando pianifichi il tuo tempo in modo rigoroso e segui una routine quotidiana di studio, hai la possibilità di concentrarti meglio sul materiale da apprendere e di evitare distrazioni. Inoltre, stabilendo obiettivi realistici e suddividendo il materiale da studiare in piccole porzioni, rendi automaticamente più gestibile l'apprendimento ed eviti di affaticare la mente.

Altro punto da non sottovalutare: le pause regolari per rilassarti e ricaricare la mente sono fondamentali per mantenere la concentrazione e la produttività durante le sessioni di studio. Organizzare il tuo tempo per studiare, insomma, significa mettere in atto una strategia che ti permette di apprendere di più e di meglio, migliorando così le tue prestazioni scolastiche.

Ma come farlo nella pratica? Ecco alcuni consigli che possono aiutare:

  1. Stabilisci una routine quotidiana di studio e seguila rigorosamente
  2. Imposta obiettivi realistici e suddividi il materiale da studiare in piccole porzioni
  3. Pianifica delle pause regolari per rilassarti e ricaricare la mente
  4. Elimina distrazioni, come il telefono o la TV, durante le sessioni di studio
  5. Utilizza tecniche di studio attive, come la mappatura mentale o la sintesi, per aiutare a ricordare ciò che hai appreso.

ROUTINE QUOTIDIANA DI STUDIO: COME SEGUIRLA

Per stabilire una routine quotidiana di studio, ti basterà seguire questi consigli:

  1. Determina la quantità di tempo che hai a disposizione per lo studio ogni giorno: due ore? tre? Quattro? O magari dipende dai giorni?
  2. Assegna una fascia oraria specifica per lo studio ogni giorno: ad esempio, dalle 15 alle 18, o dalle 15 alle 17 e dalle 21 alle 22.
  3. Crea un programma settimanale - magari usando un calendario online - che includa non solo lo studio, ma anche il tempo per altre attività, come il lavoro, lo sport, la socializzazione, etc.
  4. Scegli un luogo dedicato allo studio che sia silenzioso e privo di distrazioni.
  5. Rispetta la tua routine quotidiana di studio e impegnati a seguirla il più rigorosamente possibile.

Ricorda che la routine quotidiana di studio richiede disciplina e dedizione, ma con il tempo diventerà sempre più facile da seguire e produrrà risultati positivi.

SCEGLIERE IL LUOGO GIUSTO PER STUDIARE

Organizzare il tuo ambiente di studio è importante per la concentrazione e la produttività. Se la tua casa non è un luogo sufficientemente silenzioso, ci sono alternative che puoi considerare, come trovare un luogo silenzioso fuori casa, come una biblioteca o un parco, se è bel tempo; utilizzare cuffie con rumore di cancellazione attiva; studiare durante le ore più silenziose della giornata; chiedere ai tuoi familiari e amici di rispettare il tuo tempo di studio; o scegliere un ambiente il più silenzioso possibile in casa e farne il tuo spazio di studio.

In ogni caso, trovare un ambiente silenzioso per studiare è cruciale per ottenere il massimo dei risultati e migliorare le tue prestazioni scolastiche

METODO DI STUDIO

Altri contenuti sul metodo di studio:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più