Studiare all’estero alle superiori: programmi e borse di studio per un anno fuori dall'Italia

Studiare all'estero: ecco come frequentare un anno scolastico fuori dall'Italia. Programmi e borse di studio.

Studiare all’estero alle superiori: programmi e borse di studio per un anno fuori dall'Italia
getty-images

Studiare all'estero alle superiori

Come si può studiare all'estero alle superiori? Utilizzando programmi specifici e borse di studio
Fonte: getty-images

Studiare all'estero è uno dei desideri più frequenti per i ragazzi italiani, che aspettano di aver terminato il diploma per poter trascorrere un periodo di studio fuori dall'Italia, magari grazie a programmi come l'Erasmus+, disponibili sia all'Università che nei corsi post diploma di ITS, SSML e AFAM.

Eppure in pochi sanno che allo studio all'estero è possibile accedere già prima: ad esempio, mentre ancora si studia alle scuole superiori. Vediamo come fare e quali cose è importante considerare per pianificare al meglio il proprio anno scolastico all'estero.

Anno scolastico all'estero: tempistiche e destinazioni

Partiamo dalle basi. Quanto tempo è possibile trascorrere all'estero?

La normativa a cui fare riferimento per questo tipo di informazione è la nota MIUR 843 del 10 aprile 2013, che ancora oggi è il documento ufficiale da consultare per lo studio all'estero alle scuole superiori.

I periodi all'estero possono essere di:

  • Un trimestre (3 mesi);
  • Un semestre (5 mesi);
  • Un anno scolastico (10 mesi).

Il periodo di studio fuori dall'Italia può essere effettuato durante la terza o la quarta superiore.

Trimestre, semestre o anno scolastico all'estero

L'anno scolastico può essere frequentato in Europa o in zona extra UE. Bisogna però tenere conto di acune cose: non solo la distanza, ma anche il tipo di ordinamento scolastico della scuola ospitante.

In Australia, Nuova Zelanda e Repubblica del Sudafrica, ad esempio, non è possibile trascorrere un solo trimestre, per via dell'ordinamento scolastico diverso da quello italiano.

Studiare all'estero alle superiori: alloggi

Dove si può alloggiare durante il proprio anno scolastico all'estero?

Generalmente le possibilità sono due:

  • Homestay
    Alloggio presso una famiglia ospitante, presso la quale sia vivere e imparare la lingua;
  • College
    Alloggio in stanze singole o condivise, per vivere un'esperienza insieme ad altri studenti locali o internazionali.

Vantaggi di ogni sistemazione

Quali sono i vantaggi dello scegliere l'una o l'altra sistemazione?

Homestay

  • Permette di vivere un'esperienza reale con una famiglia del luogo, impararne i costumi, le abitudini e inserirsi appieno nella cultura locale. Inoltre, l'uso costante della lingua del posto permette di fare una full immersion linguistica reale, che ti servirà al ritorno in Italia.

College

  • Vivere in college significa stare a contatto con altri ragazzi provenienti dal resto del mondo, e imparare a sviluppare la propria indipendenza. Tornando in Italia, avrai imparato ad essere più responsabile, ma anche a divertirti!

Anno scolastico all'estero: quanto costa

Ma quanto costa studiare all'estero per un periodo durante le scuole superiori?

Non esiste una risposta univoca: dipende dal periodo, dal paese e dalla presenza o meno di borse di studio. Esiste infatti la possibilità di sovvenzionare almeno parzialmente il proprio soggiorno all'estero, anche grazie alle tante agenzie che si occupano di organizzare soggiorni studio in altri paesi per i ragazzi delle superiori.

Si stima comunque che il prezzo del quarto anno all'estero possa partire dai 10.000 euro e arrivare fino a 20.000 euro. Il risparmio dipende dall'ammontare della borsa di studio, che comunque in alcuni casi può arrivare a coprire fino alla metà dell'importo.

Agenzie e borse di studio

Vediamo quali sono le principali agenzie sul mercato, in grado di fornire anche borse di studio per studiare all'estero:

Un consiglio in più