Studiare all'estero dopo la Brexit: quanto costa l'università in UK

Di Redazione Studenti.

Nonostante la Brexit, la Gran Bretagna resta la destinazione più gettonata tra gli studenti. Ma quanto costa studiare in un'università britannica?

Studiare all'estero dopo Brexit

Studiare all'estero dopo la Brexit e la pandemia
Studiare all'estero dopo la Brexit e la pandemia — Fonte: istock

Se la pandemia e la Brexit non hanno fermato il desiderio degli studenti italiani di proseguire il loro percorso di studi all’estero, è pur vero che i costi sono notevolmente aumentati dopo l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa.

E così, mentre Londra perde posizioni in favore di mete come Berlino, Barcellona, Parigi e Amsterdam, i due principali atenei britannici - Oxford e Cambridge - raggiungono cifre da capogiro.

Quali sono le principali mete ricercate dai ragazzi che vogliono andare ad abitare all'estero? Ne abbiamo parlato qui:

QUANTO COSTA STUDIARE IN UK

Quanto costa complessivamente studiare e vivere nel Regno Unito? Proviamo a capirlo.

Nella nostra guida sui costi dell'università all'estero leggiamo che il costo medio di un'università britannica - secondo una stima ELAB - va dalle 5mila alle 27mila sterline l'anno a seconda dell'ateneo scelto.  

Ascolta su Spreaker.

La scozzese Robert Gordon University è l'università più economica del Regno Unito. Si trova ad Aberdeen e costa tra le 5.000 e 6.750 sterline l'anno.

Per chi vuole studiare a Londra a prezzi contenuti c'è invece la London Metropolitan University, che si trova nel centro città e costa circa 13.200 sterline.

L'università del Suffolk parte da circa 11.500 sterline, ma approfittando di borse di studio interne si può arrivare a 9.250.

Il vero incremento dei prezzi rispetto al passato si è avuto però in atenei come Oxford o Cambridge. Il motivo nasce dal fatto che dopo Brexit gli studenti UEnon godono più di agevolazioni, ma sono considerati studenti internazionali alla stregua dei non europei.

Se il costo per un corso di studi nei due atenei può facilmente arrivare a un massimo di 27mila sterline l'anno (circa 30.000 euro), il prezzo sale ulteriormente se si sceglie di soggiornare anche in College.

Qui i dati nel dettaglio: