Studiare all’estero: ecco le mete preferite dagli studenti

Di Veronica Adriani.

Vuoi studiare in Europa ma non sai dove? Ecco dove andare se vuoi fare l'Università all'estero, anche solo per un breve periodo

STUDIARE ALL'ESTERO, UNIVERSITÀ IN EUROPA

La Spagna resta in cima alla classifica tra le mete scelte dagli universitari per studiare in Europa
La Spagna resta in cima alla classifica tra le mete scelte dagli universitari per studiare in Europa — Fonte: istock

Studiare all'estero è da sempre uno dei sogni degli studenti universitari che cercano nuove esperienze di studio e di vita in una capitale europea. Eppure in tanti, arrivati di fronte al modulo di richiesta per l'Erasmus si fanno la stessa domanda: sì, ma dove?

In realtà non esiste una meta migliore di un'altra: tutto dipende dalla facoltà che si frequenta, dalla lingua che si parla o si vuole imparare, dalla capacità di adattamento di ciascuno, e soprattutto dallo scopo finale dell'esperienza che si vuol fare (consiglio: prima di partire chiediti a cosa mi serviranno questi mesi di studio all'estero?).

Secondo un'indagine condotta dalla piattaforma di viaggio GoEuro su 5.785 studenti provenienti da 10 Paesi - Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia, Polonia e Repubblica Ceca - in vetta alle classifiche delle mete preferite dagli studenti per studiare all'estero c'è la Spagna (selezionata dal 18% dei partecipanti alla ricerca).

Seguono Regno Unito (15%) e Italia, scelta dal 13% degli studenti. La motivazione che spinge a scegliere il nostro paese? Lo studio dell'arte e del design, due eccellenze italiane riconosciute a livello mondiale. A scegliere l’Italia sono soprattutto spagnoli (il 20% dei rispondenti) e i britannici (9%), che - pensa un po' - la includono nella loro top 5.

E gli Italiani? Non fanno eccezione. Anche per loro la Spagna resta in cima alle preferenze, scelta dal 28% del totale dei partecipanti al sondaggio, in particolare da chi studia Lingue. Seguono Regno Unito (15%), preferito per le facoltà scientifiche, Germania (12%), meta preferita degli studenti di Ingegneria, Francia (10%), in vetta alle scelte di chi studia Economia, e Paesi Bassi (6%), la più gettonata dagli studenti di Architettura.

Se vuoi trascorrere un periodo di studio all'estero, insomma, sappi che sei in buona compagnia. L'importante è valutare pro e contro della scelta e mettercela tutta per ottenere il massimo da questa importante esperienza.