Studiare a Padova: alloggi, mense, biblioteche e vita studentesca

Scopriamo tutto quello che c'è da sapere se devi studiare a Padova: le informazioni riguardo alloggi, mense, biblioteche e vita studentesca

Studiare a Padova: alloggi, mense, biblioteche e vita studentesca

Studiare a Padova: alloggi, mense, biblioteche e vita studentesca

Studiare a Padova è il sogno di tantissimi studenti desiderosi di vivere un’esperienza formativa esaltante e costruttiva, utile per entrare al meglio nel mondo del lavoro. A Padova d’altronde si respira un’atmosfera magica: si tratta di una città piccola, semplice da girare a piedi e a misura d’uomo, lontano dalle metropoli frenetiche come Roma o Milano. Nata come una costola dell’ateneo di Bologna, l’Università degli studi di Padova offre eccellenza in numerosi ambiti disciplinari, dalla Fisica, alla Biologia, passando per Medicina, Scienze della Terra, Agraria Veterinaria, Ingegneria industriale e informazione, Economia, Statistica.

Com’è studiare a Padova

Padova è una città universitaria vivace e stimolante, con tantissime opportunità di studio e un’atmosfera cosmopolita. L’ateneo, considerato fra i più antichi al mondo, ha una sede centrale in città e diverse sedi nei comuni vicini. L’ambiente accademico è stimolante, con un’offerta culturale ricca, una grande qualità d’insegnamento e una varietà di corsi. Le sedi cittadine si trovano quasi tutte in centro, mentre alcune facoltà sono posizionate a est della città, vicino a Porta Portello. Studenti italiani e internazionali dunque hanno la possibilità di vivere in una comunità accademica frizzante e vibrate con tantissime opportunità di crescita.

Fondata nel 1222, l’Università degli Studi di Padova è una fra le università più antiche e prestigiose. Il motto dell’ateneo è: “Universa universis patavina libertas”, ovvero “tutta intera, per tutti, la libertà nell’Università di Padova”. D’altronde la libertà ha sempre caratterizzato l’Unipd che offre una formazione personalizzata con ottime basi culturali e una vocazione internazionale. Da tempo infatti l’ateneo ha aderito al Coimbra Group, costituito da 50 atenei europei, e alla rete Euraxess, creata dalla Commissione Europea per migliorare la mobilità dei ricercatori grazie a numerosi centri di ricerca in tutta Europa.

L’Università di Padova comprende 32 dipartimenti, ben 9 scuole, un centro museale, 33 biblioteche, una Scuola galileiana di studi superiori, un ospedale veterinario e un policlinico. I corsi di studio che vengono offerti, non a caso, coprono tantissimi ambiti disciplinari in un’ottica internazionale, con numerosi insegnamenti in lingua inglese.

 

Biblioteche dove studiare a Padova

A Padova si possono trovare numerose biblioteche, distribuite nei diversi quartieri, in cui studiare, leggere e consultare volumi. Si tratta di spazi che offrono servizi di lettura, di consultazione e prestito di rivisti e libri. L’Università inoltre mette a disposizione dei suoi studenti e dei docenti un vasto patrimonio bibliografico e informativo con oltre 1.500.000 volumi, 620.000 di periodici cartacei, 61.000 riviste scientifiche gratuite o a pagamento in formato elettronico, oltre 160.000 libri elettronici, ben 770 banche dati disciplinari e diversi prodotti multimediali.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo inoltre offre aggiornamenti in tempo reale riguardo le biblioteche Unipd. Tramite l’app Affluences infatti è possibile visionare in ogni momento i posti occupati e quelli disponibili nelle biblioteche, offrendo informazioni su localizzazione, orari e news.

Mense e punti ristoro a Padova

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea, ai corsi di dottorato di ricerca e alle scuole di specializzazione possono usufruire di punti ristorazione che vengono gestiti direttamente dall’ESU o sono convenzionati.

I locali si trovano nel centro città o vicino alle principali facoltà universitarie e offrono menù caratterizzati da alimenti di qualità e una vasta scelta, grazie a sistemi di certificazione e controlli continui. In base al merito e alle condizioni economiche i pasti presentano dei costi agevolati. Nelle sedi distaccate dell’Ateneo (Castelfranco Veneto, Conegliano, Feltre, Rovigo, Treviso, Portogruaro e Vicenza) l’ESU ha effettuato delle convenzioni con strutture locali di ristorazione indicate nella lista presente sul sito ufficiale.

Alloggi universitari a Padova

Per chi desidera studiare a Padova esistono numerose opportunità di alloggio. L’Esu, azienda regionale per il diritto allo studio universitario, si occupa di offrire agli studenti residenze con posti letto (circa 1600 di cui 230 riservati agli studenti Erasmus) e alloggi in convenzione con alcuni istituti privati.

L’ESU inoltre promuove, insieme al Comune di Padova e all’Università, alcuni contratti di locazione specifici con condizioni più economiche e sicure per gli studenti che affittano casa da un privato. Per brevi periodi di soggiorno si possono inoltre trovare le foresterie universitarie che ospitano studenti, ricercatori e docenti.

Dove vivere a Padova da studente? Questa città offre diversi quartieri in grado di soddisfare stili di vita ed esigenze differenti. Il centro storico è ricco di cultura e storia, con una vivace vita notturna. Chi è in cerca di un’atmosfera più rilassata e tranquilla invece potrebbe prendere in considerazione Arcella, una zona ricca di spazi verdi e servizi, posizionata vicino alla stazione. Il quartiere Guizza, infine, si trova dalla parte opposta del centro storico, è ricco di servizi e supermercati, vicino allo svincolo autostradale.

Cosa fare e come muoversi a Padova

Padova offre una vita tranquilla per gli studenti e la possibilità di entrare in contatto con colleghi provenienti da tutto il mondo. I servizi, sia universitari che non, sono tutti a portata di mano.

Si possono trovare negozi e bar in cui trascorrere il tempo libero, rilassarsi o studiare, locali in cui ascoltare la musica dal vivo o mangiare. I collegamenti con l’Italia e le altre città del Veneto sono ottimi grazie ai treni regionali e alla linea ad alta velocità che connette in poche ore Padova al Centro e al Sud. Sono inoltre attive, anno dopo anno, delle agevolazioni sui trasporti curate da ESU.

Ascolta il podcast sull'orientamento universitario

Ascolta su Spreaker.

Leggi altri contenuti sulle Città Universitarie

Un consiglio in più