Studiare a Cagliari: alloggi, mense, biblioteche e vita studentesca

State valutando se studiare a Cagliari? Scopriamo insieme alloggi, mense, biblioteche e vita studentesca per chi sceglie questa destinazione.

Studiare a Cagliari: alloggi, mense, biblioteche e vita studentesca
getty-images

Studiare a Cagliari: alloggi, mense, biblioteche e vita studentesca

Fonte: getty-images

Siete degli studenti che stanno per terminare la scuola secondaria di secondo grado e state valutando i vari atenei per iniziare gli studi universitari? Oppure, magari, vi siete degli adulti che vogliono riprendere gli studi per acquisire un primo o un secondo titolo universitario? In entrambi i casi, questo articolo fa al caso vostro. In particolare se considerate la Sardegna tra le vostre opzioni per studiare. Oggi vi parliamo di Cagliari, gioiello del Mediterraneo, una città che si conferma di volta in volta come una destinazione accademica per un numero crescente di studenti. Scegliere il corso di laurea può essere una scelta difficile, in quanto andrà a influenzare l’intero percorso e la vostra vita lavorativa. Al tempo stesso, anche individuare una citta che faccia al caso vostro diventa fondamentale. La vita degli studenti non è solo fatta di studio ed esami, ci sono tanti altri aspetti che devono essere valutati e che meritano la dovuta attenzione. Vivere in una città che non è di proprio gradimento può andare a influenzare il percorso universitario. Intraprendere un percorso del genere comporta una crescita anche a livello personale, motivo per cui è necessario vivere in un ambiente che piaccia e che possa essere stimolante, non solo dal punto di vista formativo. Cagliari ha una storia millenaria. La città è dotata di un fascino unico, grazie al paesaggio marino e al calore degli abitanti. Tutto ciò contribuisce a creare l’atmosfera ideale per gli studi universitari. Nei paragrafi a seguire andremo a vedere anche gli aspetti più importanti della vita degli studenti, andando a considerare i servizi che la città offre, come le biblioteche, gli alloggi, le mense e molto altro.

Studiare a Cagliari

Se decidete di optare per il capoluogo della Sardegna e trasferirvi per gli studi, qui troverete l'Università degli Studi di Cagliari. Questo ateneo offre numerose opportunità e tante aree di studio. Il sito ufficiale fa riferimento a 49 lauree e lauree magistrali a ciclo unico, 40 lauree magistrali, 5 master universitari, 40+ scuole di specializzazione, 19 dottorati di ricerca. Gli studenti possono trovare un ambiente stimolante e scegliere tra:

  • Facoltà di Biologia e farmacia 
  • Facoltà di Ingegneria e architettura 
  • Facoltà di Medicina e chirurgia 
  • Facoltà di Scienze
  • Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche  
  • Facoltà di Studi umanistici

Biblioteche dove studiare a Cagliari

Gli studenti che vogliono studiare in tranquillità, o preparare gli esami in uno spazio in cui possono anche reperire i materiali utili, possono recarsi presso la Biblioteca Universitaria di Cagliari. Questa fu fondata nel lontano 1764, durante il regno di Carlo Emanuele III di Sardegna. L’obiettivo era quello di incrementare il prestigio dell’ateneo. Non solo, in città gli studenti possono trovare anche tante altre strutture, tra cui: Biblioteca Comunale Generale e di Studi Sardi, Biblioteca Metropolitana "Emilio Lussu" (Villa Clara), Biblioteca del Distretto delle Scienze Umane - Sezione Giordano Bruno, Biblioteca Regionale, Biblioteca Comunale di quartiere G. B. Tuveri, e tanti altri spazi.

Dove mangiare se studi a Cagliari: le mense universitarie

L’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari (noto come Ersu) ha creato un servizio di ristorazione che è a disposizione degli studenti. Il costo varia in base all’ISEE. I giovani possono trovare ben quattro mense universitarie, disposte in diverse zone della citta:

  • Nuova mensa (sostitutiva di via Premuda in ristrutturazione), presso istituto San Massimiliano Kolbe
  • Mensa di Via Trentino
  • Mensa di Piazza Michelangelo
  • Mensa della cittadella universitaria di Monserrato

Alloggi per studenti a Cagliari: residenze universitarie

L’Ersu di Cagliari, mette a disposizione degli studenti iscritti un servizio abitativo. I posti alloggio vengono assegnati tramite un concorso, che considera anche i requisiti di merito, reddito e dà priorità ai fuorisede. Le strutture preposte per questo servizio sono due:

  • Casa dello studente di Via Businco
  • Campus Emilio Lussu, Viale la Plaia

Qui gli universitari possono trovare un ambiente accogliente e una soluzione abitativa favorevole allo studio e all’integrazione tra studenti.

Alloggi privati a Cagliari

Se preferite una soluzione più indipendente, potrete trovare tante opzioni di affitto di stanze o appartamenti, a seconda delle vostre necessità e delle preferenze. La città è grande e accoglie un grande numero di studenti ogni anno, motivo per cui sicuramente non farete fatica a trovare un alloggio a Cagliari per l'inizio degli studi all’università. Per la ricerca potrete fare riferimento a gruppi Facebook di studenti, di affitto case o ai principali portali online. 

La vita studentesca di chi sceglie di studiare a Cagliari

Gli studenti che scelgono Cagliari come città per i loro studi possono combinare lo studio al divertimento e avere un tempo libero di qualità. Il capoluogo sardo offre tante opzioni per i giovani, locali e eventi in cui fare amicizia e rilassarsi, ma anche musei e gallerie per chi ama l’arte e la cultura.Anche attraverso la stessa università è possibile partecipare ad attività sociali, sportive e di intrattenimento organizzate dalle associazioni studentesche, ideali anche per sciogliere la tensione degli esami. Inoltre, l’intera regione merita di essere esplorata. 

Come muoversi a Cagliari?

Per gli spostamenti a Cagliari avrete varie opzioni a vostra disposizione. Nel tempo libero, quando visiterete il centro della città potrete tranquillamente muovervi a piedi. Per spostamenti più lunghi avrete diverse opzioni di mezzi di trasporto pubblici, come ad esempio la metropolitana di superficie e gli autobus di linea. A disposizione, anche un servizio di bike sharing per chi ama pedalare e spostarsi all’aria aperta.

Ascolta il podcast sull'orientamento universitario

Ascolta su Spreaker.

Leggi altri contenuti sulle Città Universitarie

Un consiglio in più