Affitti studenti fuori sede: come detrarre le spese di affitto

Affitto per studenti fuori sede universitari: come funziona la detrazione delle spese dello studente per il canone di locazione

Affitti studenti fuori sede: come detrarre le spese di affitto
istock

Affitti studenti fuori sede: detrazioni

Detrazione affitto studenti fuori sede
Fonte: istock

Iscriversi all'università per uno studente non significa solo pagare le tasse universitarie e i libri ma, per chi studia in una città, provincia o regione diversa da quella di appartenenza, aggiungere alle spese canoniche anche quelle per l'affitto. Quello che però non tutti sanno è che per gli studenti universitari fuori sede le spese sostenute per l'affitto sono detraibili e vanno inserite nella propria dichiarazione dei redditi o in quella della famiglia di appartenenza.

Detrazione affitto studenti fuori sede

Fino al 2017 le spese detraibili erano limitate a quelle dell'affitto di una stanza o di una casa mentre, dal 2018, saranno detraibili anche le spese sugli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti di diritti allo studio, università e altri enti senza fine di lucro. Ciò che non si può detrarre sono le spese condominiali, di riscaldamento e il deposito cauzionale. Alcune spese, poi, devono essere pagate dal proprietario di casa.

Per quanto riguarda il 2018 la detrazione dell'affitto per lo studente fuori sede deve soddisfare diversi requisiti:

  • Il contratto deve essere opportunatamente registrato;
  • L'università alla quale ci si iscrive deve essere ad almeno 100 km rispetto al comune di residenza o 50 km se si vive in una località montana o disagiata;
  • Non è necessario che comune di residenza e università siano in una diversa provincia.

Limite detrazione affitto studenti fuori sede

Le spese dell'affitto per studenti fuori sede sono detraibili fino a un massimo di 2.633 euro l'anno e la detrazione fiscale prevista è del 19%. Le spese devono essere dimostrabili: attenzione, quindi, a sincerarsi che il contratto sia a norma e a conservare tutte le ricevute dei pagamenti.

Come cercare una casa se sei fuorisede

Sei in cerca di una casa? Ecco le nostre risorse per studenti fuori sede:

Un consiglio in più