Storia e testi della letteratura italiana di Giulio Ferroni

Storia e testi della letteratura italiana di Giulio Ferroni è un'opera, divisa in diversi libri, che ci illustra la storia letteraria del nostro Paese dalle origini ad oggi. Qui trovi i volumi 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8 e 9

Storia e testi della letteratura italiana di Giulio Ferroni
redazione

Storia e testi della letteratura italiana. Volume 1

Storia e testi della letteratura italiana di Giulio Ferroni è un’opera composta da più libri e pubblicata da Mondadori Università.

Volume 1 - Dalle origini al 1300

Il primo volume presenta la storia e le testimonianze dei primi secoli della letteratura italiana: letterature romanze, letteratura francese e provenzale, il volgare italiano, la poesia religiosa di Francesco d'Assisi e di Jacopone da Todi, la Scuola Siciliana, i Siculo toscani, la poesia "giocosa", lo "stil novo" di Guido Guinizelli e Guido Cavalcanti.

Storia e testi della letteratura italiana. Volume 2

Questo volume comprende il periodo dei comuni in Italia: Dante e Petrarca, e la nascita di un nuovo tipo di intellettuale. Il manuale riunisce i grandi capolavori dell'epoca con importanti testimonianze di autori e opere minori.

Volume 2 - La crisi del mondo comunale (1300-1380)

Storia e testi della letteratura italiana. Volume 4

Questo quarto volume percorre il periodo della fine e la rovina delle Signorie in Italia: il pensiero politico e antropologico di Machiavelli, la narrativa di Ariosto, il classicismo di Bembo e di Castiglione, la poesia maccheronica di Folengo, il teatro di Ruzzante, Aretino, Guicciardini, altri autori e generi letterari del periodo.

Volume 4 - L'età delle guerre d'Italia (1494-1559)

Storia e testi della letteratura italiana. Volume 5

Questo libro copre il periodo dell’assolutismo e della Controriforma. Gli argomenti trattati sono: la favola pastorale, il melodramma e la commedia dell'arte, le scoperte geografiche e le invenzioni tecniche.

Autori: Torquato Tasso, Tommaso Campanella, Galileo Galilei, Giordano Bruno e altri.

Volume 5 - La società di antico regime (1559-1690)

Storia e testi della letteratura italiana. Volume 6

Gli argomenti e gli autori presenti nel sesto libro sono: l’Illuminismo e le opere di Verri e di Beccaria, la poesia di Giuseppe Parini, Carlo Goldoni, Vittorio Alfieri, il neoclassicismo e Vincenzo Monti e le opere di Ugo Foscolo.

Volume 6 - L'età della ragione e delle riforme (1690-1789). La rivoluzione in Europa (1789-1815)

Storia e testi della letteratura italiana. Volume 7

Il settimo manuale percorre il periodo della Restaurazione e del Risorgimento italiano: il Romanticismo in letteratura (Manzoni e Leopardi) e in musica con Verdi. Il pensiero di Cattaneo, la narrativa di Nievo e la critica di De Sanctis.

Volume 7 - Restaurazione e Risorgimento (1815-1861)

Storia e testi della letteratura italiana. Volume 8

In questo ottavo volume viene presentata la letteratura della seconda rivoluzione industriale: la Scapigliatura, Carducci, il Verismo di Verga, l’estetismo di D’Annunzio, il simbolismo di Pascoli.

Volume 8 - La nuova Italia (1861-1910)

Storia e testi della letteratura italiana. Volume 9

Il nono volume si occupa del periodo che va dal 1910, prima della Grande Guerra, alla fine della Seconda guerra mondiale: da Croce a Gramsci, Avanguardia ed espressionismo, Pirandello e il teatro del primo Novecento, Italo Svevo, la prosa tra le due guerre, Eugenio Montale e Carlo Emilio Gadda.

Volume 9 - Guerra e fascismo (1910-1945)

Gli indispensabili per la scuola

Qui di seguito trovi altri prodotti utili per la scuola a prezzi scontati.

I migliori prodotti per la scuola, a supporto dello studio:

Libri scolastici

I testi scolastici più venduti:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più