Storia delle Olimpiadi antiche
Come sono nate le Olimpiadi? Come si sviluppavano i giochi olimpici nell'antichità? Quali gare erano presenti? Riassunto e spiegazione
OLIMPIADI ANTICHE
I primi Giochi Olimpici della storia iniziarono nel 776 a.C.. Si trattava fondamentalmente di celebrazioni atletiche e religiose, perché le gare sportive erano dedicate a Zeus.
Il primo documento che tratta di Olimpiadi si riferisce allo stadion, una gara di corsa. I giochi iniziarono a prendere sempre più piede nella Grecia Antica, al punto che si aggiunsero nel tempo diversi sport, fino ad arrivare a circa 20.
La festa sportiva veniva celebrata ogni quattro anni nella città di Olimpia e aveva una durata di sette giorni, durante i quali l'attività bellica in Grecia era sospesa. La fase tra un Gioco e l'altro veniva chiamata Olimpiade, da cui il termine moderno con cui ancora designiamo i giochi. La tregua era invece detta Ekecheiria.
I Romani adotarono inizialmente i giochi, resi disponibili anche a Fenici, Galli ed altri popoli oggetto di conquista. Persino Nerone, sembra, organizzò un'edizione dei Giochi.
I Giochi Olimpici antichi furono cancellati con l'avvento del Cristianesimo, perché letti come festa pagana: l'imperatore Teodosio I e Ambrogio, vescovo di Milano, li vietarono quindi nel 393 d.C..
I Giochi Olimpici Antichi durarono per quasi mille annidurante i quali vennero tenute ben 292 edizioni.
GIOCHI OLIMPICI ANTICHI, REGOLE
La regola principale dei Giochi olimpici prevedeva che potessero partecipare solo uomini greci o provenienti dalle colonie greche, per lo più di classe abbiente, trattandosi di giochi che richiedevano costosi allenamenti.
Il premio finale era costituito da una corona d'ulivo, ma soprattutto dalla Fama: il vincitore veniva citato e raffigurato in poemi e statue del tempo.
OLIMPIADI GRECHE, GARE
Ecco un elenco delle gare di cui erano costituite le Olimpiadi:
- Stadion, una gara di corsa.
- Diaulos, una gara di corsa di doppia lunghezza rispetto allo Stadion.
- Dolicos, una corsa di resistenza.
- Pugilato, la moderna boxe.
- Lotta, un combattimento corpo a corpo.
- Pancrazio, un'arte marziale a metà fra pugilato e lotta.
- Pentathlon, composto da cinque gare: salto in lungo, lancio del giavellotto, lancio del disco, corsa e lotta.
- Hoplitodromos, una gara di corsa con le armi.
- Gare equestri, composte da due parti: carri e cavalli.